BERRETTI PAGANESE- Col Catanzaro un finale thrilling

Under 17

Berretti Paganese: gli azzurrostellati di mister Matrecano torneranno in campo dopo la sosta tra 15 giorni nel derby in trasferta contro la Casertana.

Oggi pomeriggio allo stadio ‘Paolo Borsellino‘ di Volla (NA) si è giocata la gara valida per la nona giornata del campionato Berretti  tra la Paganese di mister Salvatore Matrecano e il Catanzaro di Giovanni Paschetta. Gli azzurrostellati si sono presentati come seconda forza del girone a quattro punti dalla capolista Juve Stabia ma con una gara in meno rispetto agli stabiesi, i calabresi invece prima di oggi hanno raccolto quattro vittorie e tre pareggi nelle prime sette giornate.

paganese-catanzaro-logo

paganese-catanzaro-3-logo

Nel primo tempo le due squadre si equivalgono e la partita si segnala soprattutto per essere maschia e ricca di contrasti, talvolta anche duri ma sempre nei limiti della correttezza. Così non ne beneficia lo spettacolo visto che le conclusioni verso la porta sono davvero poche, in particolare la prima a provarci è il Catanzaro al 28‘ con Molinaro che da destra entra in area ma viene anticipato al momento della conclusione. La Paganese si fa notare due volte dal calcio d’angolo prima con Califano, che al 37′ di testa sfiora il gol, e poi al 39′ con Borrelli che non approfitta di una palla liberata male dalla difesa ospite e spara troppo debole sul portiere Rizzitano. Termina così 0-0 il primo tempo sotto gli occhi anche di Francesco “Ciccio” Cozza, attuale allenatore della Sicula Leonzio, presente in tribuna con tutto il suo staff.

Nella ripresa la musica cambia con i campani che colpiscono il palo al 2′ con Colonna ottimamente servito da Romano e trovano il vantaggio dopo altri sessanta secondi con Borrelli, abile a sfruttare una respinta difettosa di Rizzitano e a insaccare a due metri. Il gol rende la partita vivace e gradevole e la Paganese cerca di tramortire gli avversari con un’iniziativa di Sburlino, che si libera del diretto avversario e lascia partire un tiro da fuori ottimamente parato da Rizzitano. Il Catanzaro dà i primi segni di risveglio al 25′ con Nestico bravissimo a girarsi, evitare l’avversario e tirare, ma Paolella è attento. Il finale è da batticuore e nel recupero succede di tutto, a partire dal 46′ quando su una punizione innocua per i calabresi Rocca non approfitta della presa difettosa del portiere azzurrostellato e il suo piattone viene rimpallato. Sul capovolgimento di fronte è Stoia che tutto solo si invola in area di rigore ma la sua conclusione è troppo debole. Nel terzo minuto di recupero arriva il pareggio del Catanzaro, sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra non irresistibile battuta da Lanza Paolella non trattiene e Cucuzzo deve solo spingerla dentra.

A fine partita gli animi si surriscaldano e si accende una piccola zuffa che viene però subito sedata, la Paganese sciupa l’occasione di avvicinarsi alla vetta, perdendo all’ultimo secondo due punti preziosi per la propria classifica, il Catanzaro invece ha mostrato un buon calcio e ha creduto fino all’ultimo nella possibilità di acciuffare il pareggio. Tra i migliori in campo Colonna Bernardini per i campani, Talotta Nestico nella formazione di mister Paschetta.

PAGANESE: Paolella, Romano, Marino, Festa, Califano, Carotenuto, Colonna, Bernardini, Borrelli, Sburlino, Punzo. A disp.: Scarano, Carrano, Trotta, Izzo, Pirozzi, Crispo, Accardo, Stoia. All.: Matrecano.

CATANZARO: Rizzitano, Pirritano, Cardamone, Macagnone, Rocca, Talotta, Molinaro, Cucuzza, Tassonie, Nestico, Fania. A disp.: Nicotera, Lanza, Di Marco, Piacente, Ielo, Santangelo, Gabriele. All.:Paschetta.

Marco Lepore

Marco Lepore

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Federico II dal 2005, ho intrapreso questo percorso da 06/2015. Il principio a cui mi ispiro è: "stay hungry, stay foolish".

View all posts by Marco Lepore →