ESCLUSIVA- Berretti Reggiana: arriva la firma di un Campione d’Italia

de santis

De Santis- Circa due mesi fa il difensore cresciuto nella scuola calcio Ardisci E-Spera di Como si è laureato Campione d’Italia con il Como Under 17.

Un grande campionato disputato con la maglia del Como Under 17, sempre titolare nell’undici di mister Massimo Cicconi e uno scudetto cucito sul petto a giugno scorso guadagnato sul Padova in finale (clicca qui per rileggere la diretta live). E’ la breve storia di Fabrizio De Santis, giovane difensore centrale classe 2000 che, dopo aver festeggiato il tricolore, a causa del fallimento del Como calcio, si è ritrovato assieme ai suoi compagni, senza squadra.

Dopo un iniziale momento di difficoltà, ecco che De Santis effettua verso fine luglio un periodo di prova col Novara Primavera di mister Gattuso. La società piemontese, pur rimanendo soddisfatta dal rendimento del difensore, non lo conferma, ma il ragazzo non si arrende e inizia ad allenarsi con la Reggiana per la categoria Berretti in Serie C. 

De Santis è un difensore centrale di piede destro, ma si disimpegna bene anche col sinistro, possiede una gran velocità, grintoso, dotato di buona tecnica, alto centosettantasei cm, riesce ad essere anche un punto di riferimento importante per i propri compagni.

De Santis trova il suo ambiente ideale, una dirigenza che ripone fiducia in lui e uno splendido gruppo di compagni di squadra per potersi mettere in mostra. E ora, secondo quanto raccolto in esclusiva dalla redazione di forzazzurri, De Santis ripartirà proprio dalla squadra granata con la quale ha firmato poche ore fa. La Reggiana lo inserirà nella difesa emiliana con l’obiettivo di rafforzare sempre più la rosa che, nella scorsa stagione, è arrivata addirittura in semifinale scudetto. Nel frattempo il ragazzo questa mattina si è già allenato con la prima squadra a riprova della fiducia che la società emiliana vuole riporre in lui.

De Santis cresce nella scuola calcio Ardisci E-Spera di Como, successivamente passa per una stagione all’Academy Inter e quattro anni fa entra a far parte delle giovanili del Como su richiesta dello scouting dell’epoca che lo aveva visionato più volte. Nella cantera biancazzurra effettua tutta la trafila, dagli Esordienti allo scudetto con l’Under 17 ottenuto qualche mese fa con la fascia di capitano al braccio in cui segna anche in finale contro il Padova un gol “alla Hamisk” in ripartenza (clicca qui per video) che vale il 3-0 salvando due gol sulla linea nel primo tempo.

Archiviata la bellissima ed indimenticabile esperienza vissuta con il Como calcio, per il ragazzo si aprono le porte della Berretti della Reggiana, una società che non ha assolutamente voluto rinunciare ad un Campione d’Italia.

Fonte foto: facebook

Piero Vetrone