FOCUS GIOVANILI CAMPANIA- Casertana: scopriamo le tre categorie

under 17 lega pro

Focus Giovanili Campania: di seguito un’analisi sulle giovanili della Casertana impegnate quest’anno nei campionati Berretti, Under 17 e Under 15 Lega Pro

Nella passata stagione le formazioni giovanili della Casertana, nelle rispettive categorie, si sono ben comportate, qualificandosi tutte per i play off.  La Berretti di mister Troise, attualmente nuovo tecnico dell’Under 17 A e B del Bologna, ha tallonato il Matera fino all’ultima giornata per poi conquistare i sedicesimi di finale, superati tra l’altro ai danni del Teramo. Agli ottavi la squadra campana si è dovuta però arrendere all’Arezzo, squadra decisamente più forte e più attrezzata per la categoria. L‘Under 17 Lega Pro di mister Bovienzo ha incrociato ai play off l’Ancona ma senza quasi mai riuscire ad impensierirla, mentre l’Under 15 di mister Formisano ha dovuto cedere il passo al fortissimo Bologna. Terminata la stagione il patron Vigorito, unitamente a Diego Palermo, ha lasciato il settore giovanile rossoblù che è stato affidato alla coppia Maglione-Giubilato (clicca qui per articolo). Alla guida della Berretti è andato mister Nunzio Gagliotti, al timone dell’Under 17 Lega Pro mister Quaglietta, infine l’Under 15 Lega Pro è passata da Formisano a Nicola Zagari. L’unica novità negativa è la mancata iscrizione, tra l’altro per motivi a noi sconosciuti, dell’Under 16 di mister Sannazzaro al proprio campionato, che ha portato alle irrevocabili dimissioni dello stesso tecnico, con un passato anche da  calciatore della Casertana.

BERRETTI

Il campionato è iniziato sabato 24 settembre e tra le fila rossoblù (clicca qui per articolo) arrivano le conferme in rosa alcuni “veterani”, tra cui il portiere Signoriello, il difensore Zanfardino e gli attaccanti Qehajaj Sonny, Francesco Minale e Giorgio Kevin. Altri calciatori, dopo l’ottimo campionato con l‘Under 17, ottengono la promozione in Berretti, in particolare il difensore Gioventù e il centrocampista Santoro, mentre tra i volti nuovi ci sono Severino dall’Ischia, Angelo Piantadosi dal Santa Maria La Fossa, l’ex Entella Sperati, Costabile cresciuto nella scuola calcio Pasquale Foggia e prelevato dagli Allievi Pistoiese, l’ex Pro Vercelli Ziello Lippiello acquistato dall’Avellino. Nella prima giornata di campionato i rossoblù hanno sconfitto a domicilio 1-0 il Siracusa grazie a un calcio di rigore trasformato da Luigi Esposito. Dopo sette giorni è arrivato però un ko sul campo della Reggina  e così i punti in classifica sono ancora tre, con un gol fatto e uno subito. Ovviamente siamo solo all’inizio e soltanto tra qualche settimana si potrà capire la vera forza di questa rosa che, siamo certi, andrà alla caccia di un nuovo piazzamento nei play off.

UNDER 17 LEGA PRO

A volte ritornano. E mister Quaglietta, dopo il bel campionato alla guida dei Giovanissimi Nazionali nel 2014/15, è tornato tra i falchetti, stavolta come allenatore dell’Under 17. Arrivano in squadra molti nuovi ragazzi tra i quali i due ex Napoli Christian VelottiGianfrancesco Sergio, il difensore prelevato dallo Spezia Simone SicilianoMarco Amato (clicca qui per articolo) e Pasquale Russo dall’Aquila (clicca qui per articolo),  mentre tanti si trasferiscono al Benevento. Pronti-via e la Casertana ha conquistato subito i tre punti in casa contro i laziali del Racing Roma col punteggio di 3-2, grazie alle reti di Del Prete, Sergio e un autogol degli ospiti. Alla seconda giornata, nonostante il vantaggio iniziale firmato Christian Velotti, la truppa di mister Quaglietta è incappata in una sconfitta sul campo del Teramo. Un vero peccato non aver ottenuto almeno un punto che avrebbe potuto dare continuità al risultato della settimana precedente. Nella sfida valida per il terzo turno contro la Sambenedettese, è arrivata purtroppo una nuova sconfitta stavolta tra le mura amiche e, nonostante i falchetti ci abbiano provato più volte, sono i marchigiani a rientrare a casa con l’intera posta in palio. Nelle prossime gare la formazione rossoblù dovrà subito invertire il trend iniziale, visto che i punti in classifica sono solo tre, con quattro reti all’attivo e cinque al passivo.

UNDER 15 LEGA PRO

I classe 2002 viaggiano in campionato in maniera decisamente più spedita, infatti “i ragazzi terribili” di  Zagari hanno realizzato addirittura sei reti all’esordio contro la Racing Roma. Alla seconda giornata, però, è arrivata una sconfitta immeritata sul campo del Teramo (clicca qui per articolo), dopo aver recuperato un doppio svantaggio con Capasso e Argentato. Nel terzo turno la vittoria arriva dalla…panchina! Infatti sono stati i neo entrati Vita e Argentato a gonfiare la rete e a chiudere la pratica Sambenedettese col punteggio di 2-0. Un inizio di torneo davvero promettente, quindi, quello dei rossoblù che stanno sempre più assimilando gli schemi del tecnico e se i falchetti dovessero continuare a mantenersi su questi livelli allora potremmo veramente vederne delle belle…

Pierderigi Vetrone