GIOVANI TALENTI- Gianmarco Alba, il jolly d’attacco del Bari Under 16

Gianmarco Alba

Gianmarco Alba, calciatore classe 2001 cresciuto nell’Esperia Monopoli, è dall’estate del 2015 all’interno delle giovanili del Bari.

La flessibilità si sa è un valore assai apprezzato in qualunque settore e sapersi adattare alle mutevoli esigenze e ai cambiamenti improvvisi consente di avere una marcia in più rispetto ai propri competitor. Anche nel mondo del calcio essere considerato un jolly dal sicuro rendimento fa si che il tuo allenatore non possa mai rinunciare dallo schierarti in mezzo al campo.

La storia che vogliamo raccontarvi oggi è quella di Gianmarco Alba, esterno d’attacco di Monopoli alla seconda stagione tra le file del Bari che ha iniziato a 5 anni a dare i primi calci a un pallone. La sua carriera a differenza di quella di molti suoi colleghi non è caratterizzata da mille peripezie e spostamenti ma è contornata da un unico grande amore prima del calcio professionistico, ovvero l’ Esperia Monopoli. Per un ragazzo nato nel 2001 vivere ben nove anni all’interno della stessa scuola calcio significa crescere nel modo più sano, aumentando carichi di lavoro e potenziando tecnica e tattica in maniera graduale. In queste stagioni Alba verrà provato un pò in tutti i ruoli dell’attacco e addirittura come trequartista, rispondendo sempre presente alle richieste dei suoi mister, restando affezionato soprattutto a Piero Cometa Valeriano Prestanti, entrambi ex calciatori di serie A.

Saranno ben 150 reti le con la squadra pugliese nonostante molto spesso fosse schierato sotto età, partendo dai Pulcini fino ai Giovanissimi Regionali senza mai sentirsi a disagio contro ragazzi più grandi. Con l’Esperia oltre ai campionati di categoria viene invitato spesso a partecipare a tornei svolti nella provincia di Bari e spesso Alba ha convinto gli osservatori a suon di gol, vincendo anche qualche titolo di miglior calciatore della manifestazione. In particolare nel 2014 Alba viene convocato per partecipare all’ “Esperia Cup“con i Giovanissimi Regionali classe 2000 e la sua squadra raccoglie un incredibile successo battendo addirittura in finale la corazzata Juventus. L’anno successivo sempre nel campionato Giovanissimi Regionali Alba trascina anche con le sue reti l’Esperia Monopoli alla finale regionale, ma il sogno di vincere il titolo viene stroncato sul più bello con la sconfitta contro la Corvino Academy.

Gianmarco Alba è un esterno d’attacco che negli anni ha cambiato più volte ruolo, trasformandosi in un vero e proprio jolly per i diversi allenatori che lo hanno schierato. Dotato di un’ottima visione di gioco e di un bel tiro come dimostrano i numerosi gol negli anni, il ragazzo ha nella facilità di dribbling la sua qualità principale.

Per Gianmarco è arrivato però il momento dei saluti e di spiccare il volo, infatti nell’estate 2015 dopo averlo visionato a lungo, il Bari si convince che quello è uno dei nomi giusti per rinforzare la propria Cantera. Alba viene subito inserito tra i Giovanissimi Nazionali di Orazio Signorile Giampiero di Pierro e schierato come esterno destro offensivo. La squadra arriva al primo posto nel girone con una cavalcata trionfale e Alba va a bersaglio sei volte, il cammino però si interrompe ai sedicesimi di finale quando il Pescara elimina i galletti nello scontro diretto.

In questa stagione Alba viene confermato e aggregato alla nuova Under 16 dimostrando quanto di buono si dice sul suo conto. Finora è andato a segno già 8 volte, nonostante non abbia sempre ricoperto il suo ruolo naturale. Infatti mister Giusto lo ha schierato spesso a centrocampo e addirittura in un paio di circostanze, quando c’è stata la necessità di dover sostituire il compagno infortunato, nell’inusuale posizione di terzino destro. Tra le gare da ricordare quest’anno c’è la sfida di Sant’Antimo (NA) contro il fortissimo Napoli (clicca qui per articolo) fino a quel momento imbattuto ma Alba, a cui è stata affidata la maglia numero 8, assieme ai suoi compagni sfodera una prestazione straordinaria  che gli permetterà di tornare a casa con i tre punti.

La sua grande duttilità e la capacità di adattarsi ad ogni richiesta senza mai proferire alcuna parola di troppo unita alla sue grandi qualità tecniche fanno si che Alba sia uno dei calciatori più importanti dell’intero Settore Giovanile dei galletti. E chissà che un giorno qualcuno non possa chiedergli anche di giocare in porta…

[Best_Wordpress_Gallery id=”154″ gal_title=”Alba Bari Under 16″]

Marco Lepore

Marco Lepore

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Federico II dal 2005, ho intrapreso questo percorso da 06/2015. Il principio a cui mi ispiro è: "stay hungry, stay foolish".

View all posts by Marco Lepore →