NUMERI PRIMI – Inter-Napoli: precedenti, curiosità e statistiche sul big match della 28esima giornata

Inter-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul big match della 28esima giornata

Inter-Napoli è il posticipo della domenica valido per la 28esima giornata di campionato. La squadra di Maurizio Sarri approda a San Siro intenzionata a riprendere la corsa scudetto. Di fronte troverà la troupe di Luciano Spalletti a caccia di una vittoria per restare agganciata al treno per la prossima Champions League.

PRECEDENTI – Sono ben 77 i precedenti Inter-Napoli giocati finora e i nerazzurri hanno a loro favore il calcolo complessivo delle vittorie con 51 successi. Le volte in cui questa sfida è terminata in parità sono 17, mentre i partenopei sono usciti vittoriosi da San Siro contro l’Inter solo in 9 occasioni. L’ultima vittoria dell’Inter è del 16 aprile 2016, gara vinta dai nerazzurri con il risultato di 2-0. L’ultimo pareggio risale al 19 ottobre 2014: finì 2-2. L’ultima vittoria del Napoli in casa dell’Inter: 0-1 il 30 aprile 2017.

STATISTICHE – Nei precedenti Inter-Napoli giocati finora sono state realizzate ben 235 reti. Di queste, 160 portano la firma di giocatori nerazzurri, mentre 75 sono di marca partenopea. L’Inter ha vinto solo una delle ultime 10 sfide di Serie A con il Napoli (4N, 5P), e nelle ultime 3 non ha segnato alcun gol. La squadra di Spalletti è però imbattuta a San Siro da 5 gare di campionato. La sconfitta contro la Roma (la n° 700 per gli azzurri in Serie A) ha interrotto la striscia di 10 successi consecutivi del Napoli in campionato.

CURIOSITÀ – I primi 5 giocatori per numero di passaggi in Serie A giocabmno tutti nel Napoli. La squadra azzurra, inoltre, è anche la più disciplinata del massimo campionato italiano in base a falli commessi e cartellini. La squadra di Maurizio Sarri ha effettuato ben 7.2 tiri nello specchio a partita in questa Serie A: nei 5 maggiori campionati europei solo Real Madrid, Manchester City e Barcellona hanno registrato finora una media migliore. L’Inter è la squadra che ha subito meno reti nella prima mezz’ora di gioco (3).

L’ARBITRO –A dirigere Inter-Napoli sarà Daniele Orsato di Schio, 42 anni, internazionale, è all’ottava stagione nella Can di A dopo le quattro in B. Sono 32 i precedenti del fischietto veneto con il Napoli: 10 vittorie, 11 pareggi e 11 sconfitte.

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →