Primavera Avellino: al “Comunale” di Codropio l’Udinese ospitava questa mattina l’Avellino di mister Cioffi nel match valido per la 23^ giornata.
Sabato 18 febbraio: questa la data in cui l‘Avellino aveva subito l’ultima pesante sconfitta in campionato ad opera della Juventus di mister Grosso. Da quel giorno gli irpini hanno conquistato una vittoria, due pareggi e una sconfitta sette giorni fa per 2-3 in casa contro l‘Ascoli, dopo aver disputato una gara gagliarda e in 10 uomini per 60 minuti.
Questa mattina, presso il Centro Sportivo di Codroipo (UD) i padroni di casa dell’Udinese hanno sconfitto con il risultato di 3-0 i biancoverdi. Una gara decisa nei primi minuti con i friulani avanti di due reti già all’ 8′ grazie a Sarda, autore di una bella conclusione dalla distanza, e all’australiano classe ’98 Panagiotis Armenakas.
Nella ripresa gli irpini hanno giocato meglio cercando il jolly per riaprire la gara. Al 52′ l’arbitro ha assegnato un rigore all’Avellino, ma dopo pochi istanti ha annullato la sua decisione. L’occasione più limpida è capitata al 70′ sui piedi di Arciello, ben servito da Tascone, ma la difesa bianconera è riuscita ad evitare il gol. Dopo qualche minuto gli ospiti sono rimasti in 10 a causa dell’ espulsione di Sgambati e nel finale l’Udinese con Variola ha gonfiato la rete per la terza volta chiudendo il match definitivamente.
L’Udinese sale a 35 punti ed è sesto in classifica, i ragazzi di mister Mattiussi dovranno soltanto chiudere nel migliore dei modi una stagione che li ha visti lottare per i primi posti nel girone d’andata, ma perdere terreno in quello di ritorno.
L’Avellino, dal canto suo, resta ultimo con 12 punti. Nella prima frazione di gioco gli irpini non hanno offerto una bella prestazione, nella ripresa invece, Arciello e compagni hanno mostrato più intraprendenza senza tuttavia riuscire a realizzare alcuna rete. I ragazzi di mister Cioffi restano a secco dopo 4 turni in cui avevano segnato almeno una rete e continuano ad inserire giovani sotto età in Primavera. Infatti, contro l’Udinese il 2001 Paudice e il 2000 De Martino erano in panchina, il classe 2000 Mattia Tascone è partito titolare riuscendo spesso ad essere nel vivo del gioco, mentre il portiere Cappa, anch’egli classe 2000, è ormai da tempo una garanzia tra i pali della Primavera.
Nel prossimo turno che si giocherà sabato 15 aprile l’Avellino ospiterà la Pro Vercelli, l’Udinese disputerà la 24° giornata sul campo del Carpi.
Piero Vetrone

