Primavera: ecco il finale di Empoli – Napoli

lazio-napoli

La Primavera Azzurra, allenata da mister Saurini, torna con una pesante sconfitta dalla trasferta di Empoli…

Brutta sconfitta per 4-0 del  Napoli nell’anticipo della quinta giornata del campionato Primavera girone C sul campo dell’Empoli. Match senza storia sin dall’inizio e partita “segnata” già nel finale di primo tempo, col raddoppio dell’Empoli e gli azzurrini in dieci uomini.

Il Napoli si è presentato al centro sportivo “Monteboro” di Empoli, dove era stato già sconfitto per 2-0 un mesetto fa nella Coppa Italia Tim Cup Primavera (clicca qui per articolo), con diverse defezioni, infatti tra le fila azzurre mancavano sia Liguori, che  Negro e Palumbo. La prima occasione è  per i toscani all’ 11′ con Damiani che fa partire un cross che sbatte su Gionta e si stampa sulla traversa. La partita la fa l’Empoli e il Napoli è troppo timido e rinchiuso a difesa del pareggio, i ragazzi di mister Saurini sembrano non essersi scrollati di dosso lo choc delle zero vittorie in campionato. Il gol è nell’area e al 27 minuto è Tchanturia che trafigge Gionta, dopo aver vinto il confronto diretto con Granata per il  meritato vantaggio degli empolesi. Il gol scuote gli azzurrini, che si fanno vedere per la prima volta al 30‘ con Acunzo, la cui punizione termina di pochissimo fuori, a portiere battuto. Ma è solo un “lampo” isolato, perchè il primo tempo vede l’Empoli, dopo aver fallito diverse occasioni, raddoppiare al 47′ del primo tempo grazie a un calcio di rigore di Tchanturia, che spiazza il portiere. L’attaccante toscano fa tutto da solo, entra in area e al momento del tiro Schiavi lo atterra: rigore ed espulsione, Napoli in dieci e  buonanotte ai suonatori “. Nel secondo tempo il copione non cambia, i toscani con la superiorità numerica fanno girare la palla e accelerano quando possibile, sfruttando la buona lena  di Picchi e Damiani. Il Napoli, con orgoglio prova a farsi vedere al 15′ con Selva, ma la sua conclusione non impensierisce più di tanto il portiere di casa Giacomel. Al 76′ c’ è il tris toscano con Picchi che, servito dal compagno di squadra Seminara, mette comodamente il pallone alle spalle di Gionta per il 3-0.All’ 85′ c’è gloria anche per Di Leo che, con gli azzurrini ormai totalmente in bambola, approfitta per realizzare il definitivo 4-0.

L’Empoli nel finale non affonda più il colpo, capisce che gli azzurrini non hanno le giuste energie per poter riaprire il match e allora la partita non registra più occasioni degne di nota. Il Napoli torna a casa con le ossa rotte, con un inizio di campionato ben al di sotto delle aspettative e con una classifica che è deficitaria, insomma sarà una settimana molto complicata, soprattutto da un punto di vista psicologico, per mister Saurini, che ha il “dovere” di rincuorare i suoi ragazzi e aiutarli a sbloccarsi.

EMPOLI: Giacomel; Borghini, Meroni, Bruni, Seminara; Bellini, Damiani, Picchi; Mosti; Tchanturia, Di Leo. A disp.: Pellegrini, Barsotti, Gemignani, Giampa, Mestre, Zappella, Buglio, Chiti, Fantacci. All. Mutarelli

NAPOLI: Gionta, Schiavi, Granata, Donnarumma, Piacente; Gennaro De Simone, Ferraro, Acunzo; Procida, Selva, Lombardi. A disp.: Ferrara, D’Ignazio, Otranto, Esposito, Spavone, Luise, Fabrizio De Simone, Carcatella, Farina. All. Saurini

Marco Lepore

Marco Lepore

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Federico II dal 2005, ho intrapreso questo percorso da 06/2015. Il principio a cui mi ispiro è: "stay hungry, stay foolish".

View all posts by Marco Lepore →