GIOVANI TALENTI- Ante Coric, il ’97 che ha già esordito nell’Europa che conta

ante coric

 

Tra i giovani talenti emergenti nel calcio internazionale scopriamo Ante Coric, calciatore croato che piace a mezza Europa

Nome: Ante  Cognome: Ćorić  Data di nascita: 14 aprile 1997  Nazionalità: Croazia

Altezza: 1,72 m  Peso: 59 kg  Ruolo: Centrocampista centrale, trequartista Piede preferito: entrambi

Ante Coric ha soli 18 anni, ma ha la classe di un veterano. All’età di undici anni ha sostenuto i provini sia per il Chelsea che per il Bayern Monaco. Tuttavia il giovane croato ha deciso di passare ai Red Bull Salisburgo. Nel 2013 si trasferisce alla Dinamo Zagabria e un anno dopo esordisce in prima squadra all’età record di 17 anni. Ha collezionato anche qualche presenza sia in Europa League che in Champions League, proprio nel corso di questa stagione.

Il suo stile di gioco è ancora in fase di evoluzione, ma Coric si distingue già per una tecnica eccezionale, sotto tutti i punti di vista. Il suo cavallo di battaglia è il dribbling data l’elevata abilità nel controllo palla. Scarta gli avversari come fossero birilli grazie all’uso indifferente sia del piede destro che del sinistro. Attualmente è impiegato come trequartista o ala, ma il suo ruolo naturale sarebbe il centrocampista centrale o il mediano. La sua scarsa velocità e la sua poca propensione alla corsa lo rendono infatti un giocatore non adatto a ricoprire grandi spazi. Raramente arriva alla conclusione, mentre preferisce assistere i compagni. Purtroppo però la sua bassa statura e soprattutto la sua corporatura esile lo rendono ancora inadatto a coprire il suo ruolo prediletto. Se davvero riuscisse a crescere di costituzione, il suo dribbling ubriacante e la sua bravura nello stretto lo consacrerebbero come uno dei migliori mediani d’Europa, un degno erede di Iniesta o Verratti. Nel frattempo il suo cartellino vale già 5 milioni di euro. Non sarà facile strappare alla Dinamo Zagabria un talento simile.

fonte: 1000 cuori rossoblù