UNDER 17- Italia-Spagna: cronaca, immagini e inno delle nazionali (video)

italia under 17

Under 17 Italia-Spagna: amichevole di prestigio internazionale quella che si è giocata questo pomeriggio. La nostra Nazionale Under 17 a marzo sarà impegnata nella fase elite di qualificazione all’Europeo che si terrà in Georgia

Allo stadio Comunale di Ferentino (FR) questo pomeriggio si è disputata la gara amichevole tra la nostra Nazionale Under 17 allenata da mister Alessandro Dal Canto e quella spagnola. L’Italia scende in campo con Gori e Pinamonti in attacco supportati a centrocampo dal capitano Melegoli e dal beneventano di Guardia Sanframondi, Carmine Setola; in difesa iniziano dal primo minuto Bellanova, Pellegrini e Bastoni. L’attaccante classe 2000 della Juventus, Moise Bioty Kean, è in panchina. La formazione dei “diavoli rossi” risponde con Inaki in porta, e in avanti la coppia Alejandro Millan- Juan Aguero.

Al 10′ l’Italia si rende subito pericolosa con l’attaccante Pinamonti, gioiellino dell’Inter cesciuto a Cles, in Trentino, il quale batte una punizione da posizione favorevole ma la sfera termina di pochissimo fuori. Passano tre minuti ed è la Spagna che va vicino alla rete del vantaggio con un tiro di Abel Ruiz ma è fondamentale la deviazione del milanista Bellanova.  Al 21′ azione Setola-Frattesi con il colpo di testa di quest’ultimo che non inquadra la porta. Tra il 28′ e il 33‘ la spagna si fa pericolosa in più occasioni ma Marricchi è bravo a sventare le offensive degli ospiti. Nel finale di primo tempo Oriol Busquets porta in vantaggio la Spagna con un tiro scagliato dal centro dell’area.

Nella ripresa cambia quasi tutto il reparto offensivo con Militari, Olivieri e Kean che subentrano sul terreno di gioco. Subito si scatena Kean che in 3 minuti ci prova due volte ma in entrambe le occasioni la palla non entra. Al 53′ entrano il terzino scuola Juventus, Alessandro Tripaldelli e il classe ’99, Marcucci, in forza alla Roma. Subito l’Italia spinge sull’acceleratore sulla fascia sinistra di competenza di Tripaldelli che viene steso più volte dagli avversari in percussione. Azzurrini costruiscono altre occasioni da rete ma il pareggio non arriva. Al 67′ ancora Kean, scatenato dal suo ingresso in campo, colpisce la traversa, la palla rientra in possesso dell’Italia che prova di nuovo il tiro, inizia un batti e ribatti in area ed è bravissimo Kean ad approfittarne e realizza la rete dell’1-1. Nel recupero è straordinario il portiere Coppola (subentrato a Marricchi) a tuffarsi in angolo e a negare la gioa del gol allo spagnolo Brahim Díaz.

Termina cosi’ dopo alcuni minuti di recupero la gara Italia-Spagna con il risultato di 1-1. Gli azzurrini di mister Dal Canto hanno saputo mettere in difficoltà la formazione spagnola, soprattutto dopo l’ingresso di Kean, a tratti imprendibile. Buone le prove, quindi, di tutti i ragazzi dal romanista Frattesi, al centrocampista del Cesena Setola, capitan Melegoli passando per Pinamonti e Coppola, giovane pipelet del Torino che ha salvato il risultato nel finale.

Formazioni iniziali Nazionale Italia Under 17Nazionale Spagna Under 17

ITALIA UNDER 17: Marricchi; Bellanova, Bianchi E., Pellegrini, Bastoni, Gabbia, Frattesi; Setola, Melegoni, Gabbia, Frattesi; Gori, Pinamonti.
In panchina: Coppola, Sportelli, Marcucci, Militari, Tripaldelli, Oliveri. Kean
Allenatore: Dal Canto.

SPAGNA UNDER 17: Iñaki; David Subias, Gorka Zabarte, Alejandro Centelles; Alejandro Robles Oriol Busquets, Manu Morlanes, Jordi Mboula,  Abel Ruiz; Juan Agüero,Alejandro Millán.
In panchina: Adrián López, Eduardo Vicente, José Sabater, Bruno Rodríguez, Mikel Carro, Beltrán Peinado, Paulino Miguélez, Brahim Díaz, José Bonilla.
Allenatore.: Santi Deni

Reti al 39′ Oriol Busquets (S) al 67′ Kean (I)

Inno delle due nazionali:

Ecco alcune immagini gara: 


under 17 italia spagna 28
under 17 italia spagna 26under 17 italia spagna 24under 17 italia spagna 23

 

 

 

 

 

 

 

 

Piero Vetrone