Allievi Nazionali: vittorie importanti nella 19° giornata anche per Genoa, Pro Vercelli e Fiorentina. Trapani e Livorno ancora sconfitte
Circa 48 ore fa è andata in archivio la 19° giornata del campionato Allievi Nazionali A e B, categoria riservata ai giovani calciatori classe ’99 (clicca qui per risultati e marcatori). Di seguito abbiamo scelto, tra le 14 squadre che compongono il Girone A, quelle che si sono maggiormente distinte nella scorsa giornata e che hanno deluso le aspettative della vigilia.
TOP GIRONE A
Il Torino perde in casa per 0-3 contro la Sampdoria e stecca il primo match point per il passaggio diretto alle Final Eight. Tra le “Formazioni Top” del girone A, quindi, evidenziamo la Sampdoria di mister Claudio Bellucci che in soli 37 minuti. al centro Comunale di Grugliasco, è già avanti 3-0 grazie alle reti di Balde, Tessiore ed Ejsaki. Con questa vittoria (la sesta in trasferta quest’anno) i doriani salgono al secondo posto in coabitazione proprio con il Torino e per la seconda volta in stagione segnano tre reti fuori casa (ultima Juventus-Sampdoria 2-3 il 6 dicembre 2015) Una curiosità: all’andata fu il Torino che si impose con lo stesso risultato in Liguria. Questa settimana viene premiata come altra “Formazione Top” anche il Novara che riesce nell’impresa di battere, seppur in casa, la capolista Juventus. La formazione di mister Terni batte 1-0 i bianconeri grazie alla rete di Penna su calcio di rigore e tornano a vincere tra le mura amiche dopo quattro mesi e mezzo (ultima 4 ottobre Novara-Empoli 2-1).
FLOP GIRONE A
Per una volta annotiamo tra le “Formazione Flop” della settimana la prima della classe. Infatti, la Juventus perde a Novara ma resta ancora al comando della classifica con 42 punti (+4 sulla coppia Torino-Sampdoria).I bianconeri di mister Tufano conoscono la loro quinta sconfitta stagionale (tre in casa e due perse in trasferta) ed è l’unica squadra del girone che non ha mai pareggiato. Altro “Flop” è il Sassuolo; in effetti gli emiliani pareggiano a Chiavari (GE) contro la Virtus Entella per 1-1 ma il Sassuolo, dopo che nelle ultime 5 giornate ha conquistato soltanto 2 pareggi e 3 sconfitte (con ben 14 gol subiti) doveva fare di più per risalire in classifica alla ricerca di un piazzamento play-off. Eppure, i neroverdi sia all’andata che al ritorno, hanno battuto la capolista Juventus
Piero Vetrone

