Under 17 (play off): nella regular season il Teramo è arrivato in quinta posizione nel girone E; la Robur Siena invece si è piazzata al secondo posto nel girone D
Teramo e Siena non si “fanno male” nella gara d’andata valida per i sedicesimi di finale (play off) del campionato Allievi Lega Pro (Under 17). Davanti ad una cornice di pubblico entusiasmante ed accorsa numerosa al centro sportivo “Acquaviva” di Teramo è andato in scena un bel match, a tratti spettacolare e terminato 3-3. Domenica 15 maggio all’ “Artemio Franchi” di Siena. si giocherà la gara di ritorno dove soltanto una delle due compagini strapperà il pass per gli Ottavi di Finale (contro la vincente di Catanzaro-Lupa Roma).
Il Teramo scende in campo con il solito 4-3-1-2 schierato da mister De Vico; il Siena di mister Argilli parte con un 4-4-2. Inizia la sfida ed è subito Crisci-gol al 3′; il Teramo passa al 3-5-2 con D’Amaro che fa il centrale difensivo. Passano solo pochi minuti e il Teramo ristabilisce la parità con Seca, bravissimo a gonfiare la rete con un bel tiro dalla distanza Al 13′ ci prova Faggioli che arriva davanti al portiere ospite Cefariello ma il suo pallonetto finisce fuori. Al 15′ punizione per i padrini di casa; il numero 10 Cerase si incarica della battuta, palla che arriva a Nisi ed è gol: 2-1 Teramo e gran festa sugli spalti. Il Siena reagisce e al 17′ trova la rete del 2-2 con il centrocampista Ravanelli (in sospetto fuorigioco). Il match è vibrante ed entrambe le squadre non hanno nessuna intenzione di perdere. Dal 20′ al 25′ il Teramo sfiora il vantaggio prima con Marini e poi con Cerase (da favorevolissima posizione) ma il risultato resta invariato. Al 35′ il direttore di gara espelle Nassi del Siena in quanto resosi responsabile di un fallo di reazione. Il primo tempo termina in parità con applausi scroscianti da parte degli spettatori divertiti per il bel match alla quale stanno assistendo.
Nella ripresa gli abruzzesi, favoriti anche dalla superiorità numerica, spingono di più e già al 44′ va in vantaggio con Taddei, autore di un bellissimo colpo di testa. Proprio il giovane classe ’99 Filippo Taddei era da poco subentrato in campo al posto di Masullo. Il Teramo va sul velluto, attacca e sfiora più volte il poker ma il Siena, con un mix di fortuna e bravura, “tiene botta” e resiste. Ma in Abruzzo evidentemente si festeggia il “Taddei-Day”; infatti al 32′ è un altro Taddei, il classe 99 Marco del Siena, che realizza la rete del 3-3 facendo esplodere di gioia la panchina toscana di mister Argilli. Negli ultimi minuti i ragazzi di mister De Vico tentano in tutti i modi di segnare; l’occasione più limpida capita al neo entrato Manolo, bravo nel far partire un bolide che accarezza il palo. Dopo alcuni minuti di recupero termina il match tra Teramo e Robur Siena. Le due squadre hanno dato vita ad una gara bella, con continui capovolgimenti di fronte; su gli scudi nel Teramo D’Amaro, Nisi autore del gol, Seca e il 2001 Marini. Nel Siena l’esterno Gianneschi impressionante, ottimo De Bianchi e bomber Crisci sempre fastidioso per la difesa teramana.
Appuntamento a domenica 15 maggio, ore 16:00 all’Artemio Franchi di Siena per la gara di ritorno; un match che si preannuncia spettacolare e che vedrà soltanto una squadra trionfare e passare il turno.
Piero Vetrone