De Laurentiis e lo sfogo in Lega: perché la norma non cambia
Non è stata una mossa improvvisata, ma il risultato di una tensione maturata nel tempo. L’idea di intervenire sulla norma che regola l’operatività del mercato invernale del Napoli nasce da un confronto acceso avvenuto nei palazzi del calcio, dove la linea proposta dal presidente Aurelio De Laurentiis non ha però trovato il consenso necessario.
Come ricostruisce La Gazzetta dello Sport, tutto prende forma durante l’assemblea di lunedì della Lega Serie A, quando il patron azzurro decide di esporsi in modo diretto davanti agli altri club.
“Lunedì, durante l’assemblea della Lega Serie A, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis non le ha mandate a dire ai suoi colleghi. Il suo è stato un intervento-sfogo dai toni molto decisi, come spesso gli capita quando l’argomento lo coinvolge in prima persona.”
Al centro del discorso, il nuovo indicatore economico-finanziario introdotto per l’attuale sessione di gennaio, che ha sostituito i parametri precedenti e che, secondo De Laurentiis, penalizza chi ha i conti in ordine.
«Ma come, le mie casse sono piene e non posso operare sul mercato liberamente per una norma iniqua? Cambiamola! Chi è d’accordo con me? Andiamo al voto», è stata la sintesi di un intervento che ha spinto il presidente del Napoli a chiedere una modifica immediata del regolamento.
La proposta, però, si è scontrata con la posizione di quattro big del campionato, contrari non tanto nel merito quanto nella tempistica. Per questi club, cambiare le regole a stagione in corso avrebbe rischiato di alterare l’equilibrio competitivo, rendendo di fatto impraticabile l’ipotesi di una revisione immediata.
Il risultato è stato un tentativo destinato a rimanere tale: il mercato del Napoli resta vincolato alle norme attuali e ogni possibile revisione viene rimandata a un confronto futuro, lontano dall’urgenza del gennaio azzurro.
Fonte foto in evidenza — Archivio —
PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI
Riccardo Bennardo, il bomber 2011 che cresce nel Bologna: fisico, tecnica e fiuto del gol
Accordo vicino per l’attaccante brasiliano Giovane del Verona
CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

