Insieme al San Paolo per Pino. Ramazzotti sarà ospite di Jovanotti nel concerto che si terrà questa sera al San Paolo di Napoli, per omaggiare l’amico scomparso ad inizio anno. Ritorniamo indietro con la mente a 21 anni fa, era il 13 giugno 1994 si esibirono in tre. La ricorrenza era quella del ritorno di Pino a Napoli dopo tanti anni di assenza. Fu un concerto memorabile. A distanza di 21 anni Lorenzo ed Eros vogliono ricordarlo nel suo tempio, per intonare quella musica e quelle parole che nessuno può dimenticare. Le prove della serata saranno fatte nel pomeriggio a porte chiuse, accompagnati dal sax del grande James Senese, il musicista che attraverso le canzoni di Pino ha cambiato la storia della musica di Napoli.
Riportiamo fedelmente quanto ha scritto Lorenzo Jovanotti Cherubini sulla sua pagina Facebbok:
“qualche giorno fa Eros mi ha scritto un sms “mi raccomando di ricordare il nostro grande Pino a Napoli” . Proprio così, asciutto come è nel suo stile. Invece di rispondergli ” fratè… 👊 ” gli ho scritto “pensa che bello se ci fossi anche tu”, ma sapevo che era in vacanza con la famiglia prima di iniziare le prove del suo tour in agosto e pure lontano da Napoli . Al mattino avevo nel telefono un suo sms di risposta: la foto di un testo di Pino. Allora l’ho chiamato subito e sempre nel suo stile (Ramazza è uno che se per dire una cosa da tre parole può usarne due è più contento) mi ha detto “che facciamo?”. E domenica sarà con noi, proveremo prima dell’apertura dei cancelli, con la mia band e non solo, con noi ci sarà il grande James Senese, ha accettato il mio invito di portare un pezzo di quella grande Napoli sul nostro palco.
Napoli e il San Paolo nella mia vita sono indissolubilmente legati a Pino Daniele. Nel San Paolo io ci sono entrato due volte, entrambe con Pino e grazie a Pino, e il ricordo di quel 13 giugno 1994 insieme a lui e a “Ramazza” è tra i più importanti della mia vita.
Domenica farò il mio show per Napoli mettendoci tutto quello che ho e anche di più, e quando saliranno sul palco Eros e James dedicheremo il cuore del concerto a Pino, alla sua musica e a quello che significa per noi. Non sappiamo ancora cosa faremo, sarà una sorpresa anche per noi quando alle prove cominceremo a girare sulla musica che ci ha lasciato, e che conosciamo tutti, compresi tutti i musicisti della mia band, a memoria. Tenetevi forte guaglio’, sarà una lunga notte di musica…”
Antimo Panfilo

