Allievi Nazionali: 1^ giornata, il Napoli vince in trasferta

Under 17 Napoli

Inizio di campionato entusiasmante per gli Allievi Nazionali del Napoli che hanno conquistano i primi tre punti sul difficile campo di Latina. Gli azzurrini di mister Carnevale hanno sfoderato un’ottima prestazione che lascia sicuramente ben sperare per il futuro. In campo dal primo minuto sia “golden boySalvatore Pelliccia che il bomber Gianluca Gaetano, unici titolari classe 2000.

Primo tempo. Il Napoli nei primi 10 minuti si è mostrato un po’ contratto e titubante tanto che al 10′ è stato il Latina, con un tiro da fuori area calciato da Guidotti, a sfiorare il vantaggio. Ma al 15′ gli azzurri sono passati in vantaggio: cross del bravissimo Della Corte per Mattera che ha realizzato l’1-0 di testa. Al 25′ azione fotocopia ma è stato pronto il portiere Sottoriva del Latina ad anticipare lo stesso Mattera. Dopo pochi minuti c’e’ stata anche un’occasione per i laziali; infatti dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ha schiacciato di testa il difensore Polesano ma la sfera è terminata alta. Nel recupero il Napoli ha mancato clamorosamente il 2-0 con l’onnipresente Della Corte che a tu per tu con l’estremo difensore si è fatto parare il tiro ma, gli applausi sono stati tutti per Passeri autore dello splendido assist. Primo tempo che è terminato 1-0 per gli azzurri con Gaetano uomo ovunque autore di molte ripartenze ed assist.

Secondo tempo Al 10′ è stato ancora Passeri per il Napoli  a sfiorare il raddoppio: il suo tiro dalla distanza si è stampato sulla traversa. Ci ha provato poi il Latina dopo qualche minuto alla disperata ricerca del pareggio con una bella punizione di Barberini ma il portiere azzurro Schaeper ha detto no. Al 29′ Latina ancora pericoloso da calcio d’angolo: ha staccato di testa ancora Barberini ma ha alzato troppo. Tra il 36′ e il 39′ ancora Napoli devastante: prima l’attaccante del Napoli, Russo ha provato il tiro che è stato pero’ deviato in angolo e successivamente Messina si è fatto parare il tiro da pochi metri. Il Latina ha poi perso le speranze del pareggio proprio nel finale quando Messina ha siglato il raddoppio. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro ha decretato la fine del match tra Latina e Napoli.

Soddisfatto mister Carnevale a fine partita che ha festeggiato con una bella vittoria il suo esordio sulla panchina degli Allievi Nazionali lasciata libera da mister Liguori. Tutta la squadra ha giocato sin dall’inizio con equilibrio e spirito di sacrificio e ogni calciatore ha rispettato in campo le consegne date dall’allenatore prima dell’inizio. Da sottolineare, infine, la bella prova di Gaetano ma anche le ottime giocate di Passeri, Messina e Della Corte. Prossimo appuntamento il 13 settembre: a Sant’Antimo arriverà la Roma in un match che già si preannuncia combattutissimo.

Ecco le formazioni ufficiali:

LATINA (4-1-3-2): Sottoriva; Mason, Oberrauch, Polesano, Santovito; Barberini; Mancini, Gennari, Guidotti; Tagliamonte, Brizzi. A disposizione: Morandi, Chiaro, Dalla Nora, La Rocca, Tovalieri, Scalzi, Arfaoui, Federici, Beccaceci. All. Chiappini

NAPOLI (4-3-3): Schaeper; Pelliccia, Esposito, Riccio, Marino; Passeri, Volpicelli, Mattera; Della Corte, Russo, Gaetano. A disposizione: Pezzella, Calabrese, Manzi, Micillo, D’Addio, Amabile, Mentana, Messina. All. Carnevale

Piero Vetrone

Allievi Nazionali: 1^ giornata, il Napoli vince in trasferta