AMARCORD GIOVANILI- Andrea Mambella: l’ “Eroe di Vinovo” che nel maggio 2015 piegò la Juventus

Giovanili Napoli

Giovanili Napoli: il 31 maggio 2015 i Giovanissimi Nazionali di mister Carnevale sconfissero a Vinovo la Juventus con una prova eccellente.

Ci sono partite, sfide intense fino all’ultimo secondo, che ben presto cadono nel dimenticatoio. Altre, non meno importanti e sudate per tutta la durata dell’incontro che, invece, restano come indelebili ricordi nella mente di chi gioca. Infine, ci sono le vittorie, quelle con la V maiuscola e che magari la squadra per la quale giochi non ha mai ottenuto contro avversari molto più blasonati.

E’ quest’ultimo il caso dei Giovanissimi Nazionali del Napoli che a maggio 2015 salirono a Vinovo per incontrare la Juventus e, dopo una prova gagliarda, riuscirono a batterla per 1-0. Era la Juventus dei Moise Kean, attaccante 2000 che ha già debuttato qualche mese fa in serie A, del bomber Sbordone di origini napoletane, punto di forza attuale dell’Under 17 bianconera, Caligara e Nicolussi Caviglia che hanno conquistato anche la maglia azzurra nel frattempo dell’Under 16 e dell’Under 17, di Biagio Morrone cresciuto nelle giovanili del Benevento.

Ma era anche il Napoli di Gianluca Gaetano, attuale punto di forza della Primavera azzurra, e di Illuminato, Messina, Palmieri, Pelliccia e altri che compongono oggi l’ossatura dell’Under 17 partenopea, allenata ancora da Massimo Carnevale.

Juventus e Napoli si sfidarono nella gara d’andata degli Ottavi di Finale, entrambe le compagini avevano superato i Sedicesimi ai danni rispettivamente di Ternana e Cagliari. Quel Napoli giocò la gara perfetta a Vinovo e su una conclusione di Gaetano fu il difensore Andrea Mambella nel primo tempo ad avventarsi sulla sfera gonfiando la rete bianconera. A fine gara fu un tripudio, una soddisfazione enorme quella ottenuta dagli azzurrini che tra l’altro vendicarono la sconfitta del 23 maggio che subì la prima squadra di Benitez per 3-1 allo Juventus Stadium a seguito delle reti bianconere di Pepe, Sturaro e Pereyra.

Era la Juventus di Max Allegri che qualche giorno dopo perse la finale di Champions contro il Barcellona, era il Napoli “europeo” di Rafa Benitez che lanciò la moda del “ci può stare”, ma era una formazione Napoli Giovanissimi che incoronò Andrea Mambella “Eroe di Vinovo” per un giorno! Il 7 giugno si giocò il return match a Sant’Antimo e gli azzurrini piegarono di nuovo per 2-1 i bianconeri qualificandosi così alle final eight scudetto di Chianciano Terme. Oggi Mambella rappresenta un punto di forza della difesa Under 17 del Benevento, dove cercherà di togliersi più soddisfazioni possibili, ma questa…è un’altra storia!

fonte foto: facebook

Piero Vetrone