Arbitri & Arbitri – Fabrizio Pasqua è l’arbitro di Milan-Napoli

pasqua arbitro milan napoli

Arbitri & Arbitri – Fabrizio Pasqua sarà l’arbitro che dirigerà Milan-Napoli, gara valida per la ventottesima giornata di campionato.

Fabrizio Pasqua è l’arbitro designato dall’AIA per dirigere Milan-Napoli. Dopo il successo in casa contro il Bologna, gli azzurri si preparano alla prima delle tre trasferte di fuoco in cui saranno impegnati prossimamente. I rossoneri occupano attualmente il secondo posto della classifica di Serie A, dunque sono in piena corsa per lo scudetto, per questo motivo daranno il massimo per accorciare le distanze con l’Inter capolista. Tuttavia, il Napoli si trova in una situazione di vantaggio rispetto al club milanese: la squadra di Gattuso ha avuto la possibilità di riposare ad inizio settimana; ciò non vale per il Milan, che recentemente è stato impegnato in Europa League, di conseguenza la rosa rossonera avrà di sicuro meno energie rispetto al Napoli.

I precedenti di Fabrizio Pasqua con il Napoli

La sfida tra Milan e Napoli sarà l’ultima della ventottesima giornata di Serie A: si giocherà domenica sera alle ore 20:45 allo Stadio San Siro. L’arbitro Pasqua, chiamato a dirigere il match, è nato a Nocera, ma appartiene alla sezione di Tivoli. Pasqua inizia ad arbitrare nel 1998, e dopo una lunga carriera sia in Prima che in Seconda Divisione, nel 2018 approda in Serie A.

Fino ad ora gli incontri tra l’arbitro di Nocera ed il Napoli sono stati sette, durante i quali gli azzurri hanno collezionato quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte. In questa stagione di campionato, domenica sarà la terza volta che Fabrizio Pasqua incontrerà la squadra guidata da Gattuso: l’arbitro ha infatti arbitrato Bologna-Napoli, disputata lo scorso 8 novembre, e Udinese-Napoli, giocata il 10 gennaio 2021. Quest’ultima gara è stata particolarmente sofferta per la squadra azzurra: il primo tempo si conclude con il risultato di 1-1 che viene poi confermato quasi fino alla fine della partita, solo al 90° minuto Tiémoué Bakayoko riesce a segnare la rete decisiva che consente al Napoli di portare a casa la vittoria.

I precedenti di Fabrizio Pasqua con il Milan

Fabrizio Pasqua ha arbitrato nove gare del Milan; il bilancio dei rossoneri è di sette vittorie, un pareggio e una sconfitta. Tra questi sette risultati utili, due sono le volte in cui la squadra rossonera è riuscita a vincere in maniera netta, in entrambe le occasioni per 4-1: con l’Hellas Verona nel 2018 e con la Sampdoria lo scorso luglio. Anche i rossoneri non incontrano Pasqua per prima volta in questa stagione di campionato: l’ultimo incontro risale infatti al 3 gennaio 2021, quando il Milan vinse contro il Benevento per 2-0.

Maria Marinelli

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Napoli, calciomercato: top club inglesi e spagnoli interessati a Fabian Ruiz, ADL fissa il prezzo

Bruno Pizzul: “Sarri? Tornerebbe volentieri in azzurro”

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

Ecco perché i lotti del vaccino AstraZeneca sono stati sospesi