Arbitri & Arbitri – Paolo Valeri è l’arbitro di Inter-Napoli

Valeri
   

Arbitri & Arbitri – Paolo Valeri sarà l’arbitro di Inter-Napoli, gara valida per la tredicesima giornata di campionato.

La scalata verso la conquista dello scudetto prosegue per il Napoli di Luciano Spalletti, che a pari merito con il Milan di Pioli, domina la vetta della classifica di Serie A. Degni avversari, i rossoneri che bramano la vittoria, stroncata però dall’Inter campione in carica. Il Verona ancora una volta demolisce i piani degli azzurri, trovando il suo secondo pareggio in campionato e interrompendo il cammino dei partenopei.
Prossima avversaria, al Meazza di San Siro, è l’Inter di Simone Inzaghi, squadra determinata e alla ricerca di un riscatto personale, in seguito ai vari addii che hanno, in un certo senso, dirottato l’equilibrio plasmato da Antonio Conte. La supersfida con i nerazzurri non sarà semplice, ma spetterà al Napoli l’ultima parola.

Il Napoli scenderà in campo allo Stadio San Siro domenica alle ore 18:00, per disputare la supersfida contro l’Inter di Simone Inzaghi. La tredicesima giornata di campionato, in vista di Inter-Napoli, è stata affidata alla direzione di Paolo Valeri, appartenente alla sezione AIA di Roma. I due assistenti saranno Alessandro Giallatini e Fabiano Preti. Il quarto uomo sarà Matteo Marchetti. Al VAR Gianluca Aureliano, affiancato da Federico Longo.

Paolo Valeri nasce a Roma il 26 maggio del 1968, inizia ad arbitrare nel 1994 nella sezione “Riccardo Lattanzi” di Roma. Nel 1999 esordisce in eccellenza e nel 2000-2001 viene promosso in Serie D. I suo primo esordio in B avvenne il 1° settembre del 2007 in Pisa-Frosinone, conclusasi 0-1. Nella massima serie, il 23 dicembre del 2007, dirige Udinese-Empoli terminata 2-2. Al termine della stagione viene premiato come miglior arbitro debuttante in Serie A, con il premio Bernardi.
Terminata la stagione 2019-2020 ha diretto ben 191 match in Serie A, tra cui tre volta il derby d’Italia Juventus-Inter, il derby di Milano e quello di Torino. Il 3 luglio del 2010, con la scissione della CAN A-B in CAN-A e CAN-B viene inserito nell’organico della CAN-A. Il 30 settembre del 2018 viene selezionato ufficialmente in qualità di VAR della FIFA per i mondiali di Russia 2018. Viene successivamente designato dalla FIFA come VAR nel campionato del mondo di calcio femminile in Francia, disputatosi dal 7 giugno al 7 luglio del 2019.
Il 18 gennaio viene designato per dirigere la finale di Supercoppa italiana tra Juventus e Napoli. Il 1° settembre viene inserito nell’organico della CAN A-B – nata dall’accorpamento di CAN A e CAN B – , dunque dirigerà sia in Serie A che in Serie B. Il 30 settembre 2021 l’AIA rende noto il suo ritiro dalle liste degli arbitri internazionali della FIFA, con decorrenza dal 1º gennaio 2022, rimanendo tuttavia inserito nella lista dei VAR internazionali.

I precedenti di Paolo Valeri con il Napoli

L’ultimo incontro di Valeri con il Napoli è stato in vista della sfida Sampdoria-Napoli, il 23 settembre del 2021. Nella sua carriera, ha avuto solamente un precedente con Inter-Napoli, a San Siro il 28 luglio del 2020, conclusosi con la vittoria della squadra di Antonio Conte per un risultato di 2-0. In totale sono 17 le vittorie ottenute dal Napoli con la sua direzione, 3 sconfitte e 6 pareggi.

I precedenti di Paolo Valeri con l’Inter

Il bilancio per l’Inter con Paolo Valeri è positivo. I nerazzurri con il fischietto romano hanno conquistato 16 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte.

Barbara Marino

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Callejon vicino all’addio con la Fiorentina, possibile ritorno in Spagna

Marchetti: “Su Insigne nessuna novità, si tratta con Ospina per il rinnovo”

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

Bielorussia: Polonia critica colloqui Merkel con Lukashenko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *