BOLOGNA-NAPOLI, le ultime da Casteldebole

bologna

Grazie agli amici di 1000 Cuori Rossoblu che da Casteldebole ci inviano aggiornamenti sul Bologna, prossimo avversario del Napoli.

ALLENAMENTO DEL MATTINO – Dopo due giorni di riposo concessi da Mister Donadoni alla squadra, sono ripresi oggi gli allenamenti, in vista dell’impegno di domenica alle 12.30 che vedrà i suoi ragazzi affrontare la neo capolista Napoli di Mister Sarri. Donadoni, sappiamo per certo, dovrà fare a meno dell’esperienza di Domenico Maietta, che durante la sfida di Torino ha rimediato una lesione al bicipite femorale che lo vedrà mancare per un periodo stimato tra le due o le tre settimane. Il Mister ritrova invece Mattia Destro che, scontata la squalifica, sarà a completa disposizione e tornerà a vestire i panni della punta titolare. Parte della squadra, nella fattispecie coloro che non sono stati della partita a Torino, sono usciti sul campo alle 10.40 circa per svolgere un breve riscaldamento seguito da scatti e passaggi brevi con cambi di direzione intervallati da stretching. Il resto della squadra ha lavorato invece in palestra, mentre per quanto riguarda i giocatori scesi sul terreno di gioco, si è svolto un lavoro atletico e stacchi di testa per portare a conclusione l’allenamento della mattina.

SESSIONE DEL POMERIGGIO – Nell’allenamento pomeridiano dopo qualche minuto di stretching e passaggi in circolo, inizia il primo vero esercizio: campo diviso in due, coi giocatori che, schierati 12 da una parte e 12 dall’altra, devono passarsi il pallone con le mani provando a segnare di testa, prima, e coi piedi, poi. Hanno partecipato all’esercizio tutti e 4 i portieri, che a turno o giocavano o si allenavano col preparatorie. Le due squadre, al termine dell’esercizio, si sono nuovamente divise: una parte si dedicava alla parte atletica, mentre l’altra, su una metà campo, si sfidava 7 contro 7, coi giocatori che si scambiavano ogni 5 minuti. Il campo è stato quindi nuovamente allungato, con la partitella vera e propria che è potuta cominciare: Zuculini e Pulzetti, presenti alla prima parte dell’allenamento, non hanno partecipato alla partitella. La partita è quindi cominciata e si è vista quasi subito la prima rete, ad opera di Brighi. Dopodiché è salito in cattedra “Ciccio” Brienza che, con una doppietta, ha portato la sua squadra sul 3-0. Da segnalare la seconda rete, con l’attaccante che ha trovato la via del gol con uno splendido esterno a giro dritto all’incrocio, suscitando applausi di compagni e tifosi, una cinquantina circa. Crismi e Falco hanno accorciato le distanze, senza però raggiungere il pareggio, con la partita che si è conclusa sul 3-2 per il Bologna “giallo”. Da ricordare, oltre alla bellissima rete di Brienza, l’ottima prestazione di M’Baye, tra i migliori in campo durante la partitella. Assenti oltre a Maietta e Krafth, ancora ai box, anche Destro, Mancosu e Giaccherini, impegnati in allentamento differenziato. Diverse le possibili formazioni che si potranno vedere domenica con Donadoni che ha mischiato il più possibile le carte in tavola per evitare di dare suggerimenti agli addetti ai lavori. Tanta la grinta vista in allenamento, con parecchi contrasti duri, a testimonianza della cattiveria agonistica che sarà decisiva contro i partenopei.

Bologna Giallo: Da Costa prima, Mirante poi; Ceccarelli, Rossettini, Ferrari, Masina; Donsah, Crisetig, Pulgar; Rizzo, Acquafresca, Brienza
Bologna Blu: Mirante prima, Da Costa poi; M’Baye, Oikonomou, Gastaldello, Morleo; Taider, Diawara, Brighi; Crimi, Falco, Mounier
Marcatori: Brighi, Brienza (2), Crimi, Falco

 

fonte: 1000 cuori rossoblù