Nuovo appuntamento per gli amici di Forzazzurri.net con la rubrica dedicata interamente al Calcio in Campania, dove settimanalmente diamo spazio e visibilità ai risultati degli incontri, situazioni di classifica e tutto ciò che riguarda le società nostrane impegnate nelle categorie minori.
Serie B – Avellino-Latina 1-0 76′ Castaldo
Vittoria importantissima per l’Avellino che al Partenio supera di misura il Latina. Gara intensa, in particolare quando, al 63′ viene assegnato un calcio di rigore al Latina con conseguente espulsione di Chiosa. Dal dischetto Olivera spara alto ma passato lo spavento, gli irpini, nonostante l’inferiorità numerica, continuano a fare la gara, realizzando il mnatch point al 76′ grazie alla rete del solito Castaldo, che con un gran colpo di testa batte un incerto Di Gennaro. Due minuti dopo, Oduamadi riceve il secondo cartellino giallo ristabilendo la parità numerica. Il risultato non cambia più: Avellino 1-Latina 0. Per gli uomini di Rastelli, un successo importante che da continuità alla vittoria sul campo della Spezia. La classifica continua a sorridere agli irpini che salgono a quota 39, mantenendo la quarta posizione ad una sola lunghezza dal Livorno e con un punto di vantaggio sul Frosinone.
Lega Pro – Salernitana-Ischia Isolaverde 2-1 25′ Nalini, 51′ Calil, 74′ Infantino
La Salernitana supera per 2-1 l’Ischia e conquista vittoria e primato in classifica almeno per ventiquattro ore, in attesa della risposta del Benevento che affronterà la Lupa Roma nel posticipo del monday night di Lega pro. Gara a tratti entusiasmante coi padroni di casa che conducono con concentrazione, al 24′ arriva il vantaggio per i granata: fallo di Sirigano su Calil, punizione trasformata da Nalini dai venti metri. Al 51′ la Salernitana raddoppia grazie alla zampata vincente di Calil che raccoglie un cross di Favasuli. Poi Infantino accorcia le distanze per gli ospiti dopo un rigore fallito da Calil che si fa ipnotizzare da Iovine. Vittoria di fondamentale importanza, che da morale agli uomini di Menichini per l’inseguimento al primato in classifica.
Lega Pro – Juve Stabia-Martina Franca 1-1 12′ De Lucia, 43′ Di Carmine
Pareggio con contestazione per gli uomini di Pancaro: al Menti finisce 1-1 tra Juve Stabia e Martina Franca. Padroni di casa che iniziano bene la gara con un approccio positivo. Dopo un paio di occasioni sprecate, nel momento migliore per le vespe arriva la doccia gelata: un disimpegno errato sulla mediana, regala al 12′ il vantaggio agli ospiti con un tiro non irresistibile di De Lucia dalla distanza. La reazione stabiese è timida, affidata ad azioni personali senza impensierire più di tanto Bleve. Al 43′ arriva il pareggio dei padroni di casa con Di Carmine che di testa trasforma in rete un cross di Carrozza. poche emozioni nella ripresa che non cambiano il risultato. Continua dunque il momento difficile della Juve Stabia che vede così allontanare il primo posto occupato ora dalla Salernitana con 51 punti, sette in più delle Vespe, in attesa del Benevento che ha una partita in meno e 50 punti.
Lega Pro – Lecce-Savoia 1-0 16′ Papini
Per il Savoia di mister Aldo Papagni, ancora una sconfitta di misura, in trasferta, dopo l’ultima gara esterna persa in casa del Benevento. Finisce 1-0 per il Lecce al Via del Mare, decisiva la rete dei giallorossi al 16′: un eurogol di Papini mette il punto esclamativo su una partita dominata dai padroni di casa che sciupano diverse palle gol. Savoia che dunque esce sconfitto in casa del Lecce, confermando il momento negativo per gli oplontini.
Lega Pro – Benevento-Lupa Roma 2-0 51′ Eusepi, 78′ Mazzeo
Il Benevento si aggiudica il posticipo della 24^ giornata del campionato di Lega Pro girone C, superando la Lupa Roma per 2-0. Padroni di casa vogliosi di tornare nuovamente in testa alla classifica dopo il momentaneo sorpasso della Salernitana e gli ospiti pronti a dar seguito ai 3 risultati utili consecutivi acquisiti nelle ultime gare. Primo tempo quasi alla pari per le due compagini. Al 51′ arriva l’occasione che sblocca il match: Il solito Eusepi approfitta dell’errore in copertura della difesa capitolina e trasforma in rete un cross in area di Vitiello. La reazione della Lupa Roma arriva con due buone occasioni non concretizzate ma i sanniti difendono con equilibrio ed al 78′ arriva il raddoppio con il neo entrato Mazzeo che s’invola verso la porta avversaria e di destro batte Rossi per la rete del definitivo 2-0. Benevento che conferma di essere la squadra da battere del girone e ritrova il primato in classifica.
Carmine Gallucci