CALCIO IN CAMPANIA – L’Avellino sbanca Livorno e sogna. Lega Pro, il Benevento allunga sulla Salernitana. Bene la Juve Stabia. Savoia out contro l’Ischia

Nuovo appuntamento per gli amici di Forzazzurri.net con la rubrica dedicata interamente al Calcio in Campania, dove settimanalmente diamo spazio e visibilità ai risultati degli incontri, situazioni di classifica e tutto ciò che riguarda le società nostrane impegnate nelle categorie minori.

Serie B – Livorno-Avellino 0-1 84′ Trotta
Vittoria all’ultimo respiro per l’Avellino che sale al terzo posto in classifica e rovina la festa del centenario al Livorno.
Avvio non facile per gli uomini di Rastelli che hanno qualche difficoltà nel contenere la freschezza e la velocità dei padroni di casa, i biancoverdi subiscono per gran parte del primo tempo, dove solo una grande prestazione di Gomis impedisce il vantaggio ai labronici. Nella ripresa i padroni di casa confermano di voler far loro la gara, ma è ancora il portiere irpino protagonista e così all’84 arriva la beffa per il Livorno: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dall’Avellino, Trotta piazza un diagonale di sinistro alle spalle di Mazzoni. Quarta vittoria consecutiva per gli irpini e tifosi in festa, la Serie A adesso è soli due punti. Gli irpini nel prossimo turno ospiteranno la Ternana.

Lega Pro – Benevento-Melfi 2-1 13′ Campagnacci, 19′ Pinna, 89′ Eusepi
Il Benevento conquista una vittoria importantissima battendo il Melfi e allungando a +4 in classifica sulla Salernitana.
Una gara sofferta per gli per gli uomini di Brini che, riescono a sbloccare la gara al 13′ grazie al gol di Campagnacci magistralmente servito da Eusepi, ma poi si fanno riprendere grazie ad una punizione di Pinna al 19′. La prima frazione di gioco si conclude con le due squadre in parità. Nella ripresa il Benevento incalzato dalla bolgia del Vigorito, cerca insistentemente il vantaggio ma i lucani rispondono colpo su colpo fino all’89’ quando il solito Umberto Eusepi risolve una mischia trovando il gol che vale i 3 punti per il Benevento e sopratutto lancia sempre più gli stregoni alla conquista del campionato.

Lega Pro – Salernitana-Foggia 2-2 37′ e 81′ Iemmello, 61′ Favasuli, 77′ Mendecino
Mezzo passo falso per gli uomini di Menichini che non vanno oltre il pareggio: All’Arechi finisce 2-2 l’anticipo del girone C di Lega Pro tra Salernitana e Foggia.
Campani irriconoscibili nel primo tempo: il Foggia domina tutta la prima frazione di gioco, chiudendo in vantaggio grazie al colpo di testa di Iemmello che al 37′ mette in rete una punizione battuta in area da Sarno. Nella ripresa è un’altra Salernitana che, prima trova il pareggio al 61′ con Favasuli che trasforma in rete un cross di Calil e poi rimonta al 77′ grazie al gol di Mendicino che conclude in rete un’azione da lui stesso avviata. Ma arriva subito la reazione del Foggia che non ci sta. Questione di minuti e Iemmello trova il gran gol del pareggio: all’81’ elegante e potente la conclusione che batte Russo e ristabilisce il risultato di parità. Salernitana che vede allontanarsi la vetta in virtù della vittoria del Benevento e si porta a -4 in classifica dai sanniti.

JUVE STABIA-PAGANESE 2302 2Lega Pro –  Juve Stabia-Paganese 2-0 9′ Jidayi, 65′ Di Carmine
Ritorna al successo la juve Stabia che, in attensa del posticipo di questa sera tra Lecce e Messina torna al terzo posto in solitaria.
Derby combattuto sin dai primi minuti di gioco: padroni di casa che trovano subito il vantaggio al 9′ grazie al gol di Jidayi che raccoglie e trasforma in rete un cross di Burrai. La prima frazione di gara si conclude per 1-0 con le vespe che sfiorano più volte il raddoppio. Nella ripresa gli ospiti si riversano in avanti lasciando alla Juve Stabia la possibilità di ripartenze e proprio da un contropiede che nasce l’azione del raddoppio: Carrozza si invola e serve Di Carmine che di fatto al 65’chiude il match. Settimo derby vinto su nove giocati per la Juve Stabia, la vittoria sulla paganese interrompe una serie di pareggi che lasciavano pensare ad una mini crisi per gli uomini di Pancaro.

Lega Pro – Ischia Isolaverde-Savoia 2-0 59′ e 82′ Infantino
Vittoria e grande prestazione dell’Ischia Isolaverde sul Savoia, isolani che grazie a questi 3 punti compiono un piccolo balzo in avanti in classifica.
Primo tempo senza storia con le due compagini che si annullano a vicenda. La svolta arriva nella ripresa, quando al 59′ Gragnaniello respinge su Infantino una punizione battuta da Gervini e l’attaccante gialloblu non manca il tap-in vincente. All’82’ pasticcio in area della difesa ischitana: in tre non spazzano via un traversone messo in area da Impagliazzo ed Infantino ne approfitta realizzando il 2-0. L’Ischia Isolaverde supera così Reggina e lo stesso Savoia in classifica, stazionando al quartultimo posto, a quota 22 punti in attesa del prossimo turno che vedrà i gialloblu impegnati nella difficile trasferta di Foggia.

Foto: Bruno Fontanarosa

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →