CALCIO IN CAMPANIA – L’Avellino torna alla vittoria. Lega Pro, Benevento corsaro, Juve Stabia vittoria coi brividi, out Salernitana e Savoia

Nuovo appuntamento per gli amici di Forzazzurri.net con la rubrica dedicata interamente al Calcio in Campania, dove settimanalmente diamo spazio e visibilità ai risultati degli incontri, situazioni di classifica e tutto ciò che riguarda le società nostrane impegnate nelle categorie minori.

Serie B – Avellino-Pescara 3-2 Reti: 11′ e 92′ Pettinari, 65′ Castaldo, 79′ Zito, 87′ Kone
L’Avellino torna alla vittoria e lo fa tra la mure amiche nella 39esima giornata di Serie B contro il Pescara.
Pronti via e dopo 11′ vantaggio degli ospiti: Pettinari è bravo a difendere palla da Chiosa e Fabbro e reralizza con un diagonale preciso. L’Avellino accusa il colpo e solo una grande prestazione di Frattali nega in ben quattro occasioni la gioia del raddoppio agli abbruzzesi (al 13′ su Melchiorri, al 28′ su punizione di Brugman, al 45′ su Bjarnason e al 59′ su Politano). Il primo tempo si chiude così con gli ospiti in vantaggio di una rete a zero.
Nella ripresa la partita sale d’intensità, al 65′ Salamon intercetta con la mano un cross in area di Zito regalando il penalty ai biancoverdi. Dal dischetto Castaldo non sbaglia portando il risultato in parità. L’Avellino prende coraggio e al 79′ completa la rimonta: cross di Castaldo in area, Comi svetta ma viene travolto dal portiere Aresti e palla industurbata a Zito che da pochi passi realizza di testa. Questa volta è il Pescara ad accusare il colpo, gli uomini di Baroni crollano psicologicamente e all’87’ subiscono la rete del ko finale ad opera di Kone, il cui tiro da fuori viene leggermente deviato da un difensore pescarese. Inutile la doppietta di Pettinari al secondo minuto di recupero. Vittoria meritata ma sofferta per l’Avellino, che consente agli uomini di Rastelli di scavalcare in classifica sia il Livorno che lo stesso Pescara riaprendo ufficialmente il sogno play-off.

Lega Pro Girone C – Cosenza-Benevento 0-1 Reti: 30′ Agyei
Nella 37esima giornata di Lega Pro girone C, il Benevento fa visita al Cosenza allo stadio San Vito.
Gara dai ritmi bassi, i padroni di casa già salvi si limitano a fare buona guardia della propria area di rigore fino al 27′ quando un gran destro di Mazzeo scalda i guantoni a Ravaglia che mette in angolo. Al 30′ il Benevento trova il vantaggio: Cross di Mazzeo per marotta che cicca la conclusione, ma il rimpallo favorisce Agyei che a volo, di sinistro, batte il portiere cosentino. La reazione rossoblù si limita ad una conclusione di Criaco che sfiora il palo e, ad uno spavento per gli ospiti causato ad un’uscita avventata di Pisseri che favorisce il destro dello stesso Criaco, ma  Pezzi salva sulla linea.
Nella ripresa poche emozioni, gli stregoni gestiscono il prezioso vantaggio fino ai minuti finali, quando Piscitelli con un doppio miracolo prima sul tiro da fuori di Calderini e poi sul tap in da due passi di Cori. I sanniti sono attesi come favoriti dai play-off, in quanto hanno raggiunto il miglior secondo posto nei tre gironi. Prima però l’ultima gara della regular season, che li vedrà impegnati in casa nel derby d’alta quota contro la Juve Stabia.

Foto 009Lega Pro – Juve Stabia-Vigor Lamezia 4-2 Reti: 30′ Bombagi, 52′ Di Bella, 57′ Ripa, 90′ Montella, 91′ Nicastro, 94′ Gomez su rig.

Al Romeo Menti di Castellammare di Stabia, Forzazzurri.net ha seguito per voi Juve Stabia-Vigor Lamezia, incontro valido per la penultima giornata di Lega Pro girone C […] Continua a leggere

Lega Pro – Casertana-Savoia 4-1 Reti: 29′ e 69′ Murolo, 49′ Partipilio, 52′ Mancosu, 62′ Cissè
Allo stadio Alberto Pinto di Caserta, la Casertana strapazza il Savoia nel derby della 37esima giornata di Lega Pro girone C.
La squadra di Campilongo archivia facilmente la pratica contro un Savoia in partita fino al gol del momentaneo 1-1 siglato al 49’ da Partipilo grazie ad un errore in disimpegno di Fumagalli. Poi è solo Casertana, i padroni di casa dilagano mettendo a segno altre tre reti. Gli oplontini sono attesi sabato prossimo al Giraud nella sfida decisiva contro il Messina. La vittoria consentirebbe ai campani di evitare la retrocessione diretta in D, sempre che in settimana alla Reggina non verranno restituiti anche gli altri due punti oggetto del ricorso dei calabresi. La Casertana compie il suo dovere conquistando tre punti imprortanti in chiave play off, visto anche i risultati delle dirette conconcorrenti, in attesa di giocarsi l’accesso ai play-off sabato prossimo a Salerno contro i granata già promossi in B. Sperando in un passo falso di almeno una tra Matera e Juve Stabia.

Lega Pro – Messina-Salernitana 4-2 Reti: 12′ Nigro 19′ e 53′ Corona, 58′ Stefani su rig., 72′ Cristea, 77′ Nigro
Partita senza storia, con i granata reduci da una settimana di festeggiamenti per la promozione ottenuta con due giornate d’anticipo. Mister Minichini manda in campo le cosiddette seconde linee rimediando solo una figuraccia al San Filippo contro un Messina in cerca di punti salvezza.

Carmine Gallucci 

Foto: Bruno Fontanarosa

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →