Calcio in Campania – Logiudice (ds Juve Stabia): “Vi spiego il nostro progetto”

LOGIUDICEJuve Stabia in crescita e in ascesa con dieci punti totalizzati nelle ultime quattro gare. A Castellammare si è tornati a respirare un clima festoso e di entusiasmo. Per analizzare il momento delle Vespe, TuttoLegaPro.com ha interpellato in esclusiva il diesse gialloblù Pasquale Logiudice.

Direttore, la squadra si è sbloccata ed è tornata a veleggiare nelle prime posizioni: come vivete questo momento?

“Con grande tranquillità. Sapevamo le nostre potenzialità e non ci siamo preoccupati per l’avvio complicato, dove abbiamo sfidato squadre importanti in un momento non semplice per noi”.

Quanto ha pesato nel vostro avvio negativo di stagione il mancato ripescaggio in B?

“Sicuramente ha inciso, basti pensare alla prima gara di Catanzaro. Eravamo in viaggio verso la Calabria, quando abbiamo appreso il fatto che non saremmo stati ripescati in cadetteria. Può immaginare lo stato d’animo di tutti sull’autobus e le ripercussioni. La settimana successiva abbiamo pareggiato in casa contro il Matera, che non è la squadra che molti dipingono. Hanno un grande organico per la categoria e un allenatore esperto come Auteri. Non a caso sono in alto e possono restarci sino alla fine”.

Adesso sono arrivati dieci punti in quattro gare: cosa è cambiato?

“In estate c’era da ricostruire un gruppo dall’annata disastrosa dell’ultima stagione. Serviva tempo per creare il giusto mix fra i giovani e i calciatori più esperti con gli elementi reduci dallo scorso campionato. Quando cambi tanto, serve del tempo per crescere e migliorare. Settimana dopo settimana gli sviluppi si sono visti e sono stati positivi”.

Obiettivo Serie B?

“Ci fa piacere che tutti nutrano fiducia nelle nostre possibilità, ma nei nostri programmi non c’è di vincere obbligatoriamente già quest’anno come altri club. Dovevamo ricostruire un organico e riaccendere l’entusiasmo della piazza e ci stiamo riuscendo. Inoltre la proprietà voleva calciatori di proprietà per creare un patrimonio di squadra reale e siamo riusciti in questo intento, acquistando calciatori il cui cartellino appartiene alle Vespe e non più in prestito come in passato. Il tutto mantendendo dei costi in linea con la categoria e senza spese esagerate”.

Dopo gli ultimi risultati non ci vorrà negare qualche pensiero di gloria…

“Vincere fa piacere a tutti, non lo nego. Come si suol dire l’appetito vien mangiando e vogliamo continuare su questa strada, fermo restando che ci sono tante compagini forti ed attrezzate”.

Intanto è esploso Di Carmine con tre reti nelle ultime tre gare…

“Di Carmine è un giocatore importante. La sua voglia di emergere e di fare il salto di categoria sta facendo la differenza. E’ stato protagonista della sessione estiva di calciomercato, ma siamo contenti possa essere rimasto”.

Rimarrà sino a giugno?

“Per noi è un calciatore importante, un elemento che fa la differenza. Siamo d’accordo col ragazzo di pensare solo a lavorare per proseguire sulla falsa-riga delle ultime prestazioni”.

Pescherete sul mercato per completare numericamente l’organico?

“A causa della situazione legata al possibile ripescaggio per 25 giorni siamo stati fermi sul mercato. Non che avessimo strettamente bisogno di calciatori, ma comunque siamo stati rallentati nel completamento della rosa. Se c’è l’occasione di far venire qualche ragazzo straniero di qualità, siamo pronti a fare le valutazioni del caso. Non abbiamo necessità impellenti, ovviamente ci fosse un’opportunità interessante siamo aperti a prenderla in considerazione per arricchire ancor di più la nostra squadra”.

fonte: tuttolegapro

Fabio Sorrentino

Il Napoli è la mia unica fede

View all posts by Fabio Sorrentino →