Calcio sudamericano (Argentina) – Il Boca conquista la vetta della Primera Division e Calleri piomba sul taccuino dei ds di mezzo mondo

 

Anche questa settimana dedicheremo la nostra attenzione all’affascinante campionato argentino soffermandoci, in particolare, sulle squadre di maggior appeal e che attualmente occupano le posizioni di vertice.

Dopo otto giornate il Boca juniors approda solitario in vetta alla classifica. La squadra di Arruabarrena si è infatti imposta in casa dell’Huracan con un convincente 2-0 firmato da una doppietta di Meli. Il Boca ha sfruttato al meglio il calendario abbastanza agevole di questo inizio di stagione e, nel prossimo turno casalingo, potrà continuare la striscia positiva di risultati dovendo affrontare un avversario abbordabile come il Nueva Chicago.

Cede il comando dopo solo una giornata il San Lorenzo, battuto 1-0 da un ritrovato River Plate. Al Monumental ha deciso lo scontro una rete al 49′ di Carlos Sánchez. Con questa vittoria i Millionarios hanno agganciato al secondo posto in classifica proprio il San Lorenzo e il Rosario Central, portandosi a due punti di distanza dagli storici rivali del Boca.

Con il terzo pareggio consecutivo il Rosario Central ha perso la brillantezza delle prime uscite, ma non l’imbattibilità. La squadra di Coudet ha dato vita ad una buona prestazione contro un ottimo Defensa y Justicia. I gialloblù hanno dimostrato ancora una volta grandi lacune in difesa: tre volte in vantaggio, tre volte raggiunti. Spettacolo bellissimo per i tifosi che hanno assistito ad un infuocato 3-3.

Da segnalare l’ottava rete stagionale di Marco Ruben, sempre più trascinatore dell’attacco canalla, ma soprattutto Jonathan Calleri del Boca Juniors. Su quest’ultimo, infatti, è piombata mezza Europa e ben quattro clubs italiani, tra cui Genoa, Udinese, Palermo e Inter.

Calleri, con i suoi 21 anni, nel prossimo calciomercato sarà sicuramente uno dei nomi più gettonati sul palcoscenico internazionale.

Le assenze di Videla e di Aued hanno pesato troppo nel centrocampo del Racing Club che pareggia per 1-1 sul campo dell’Estudiantes. La squadra di Cocca, infatti, rimanda ancora una volta l’appuntamento con la vittoria fuori casa. Le reti sono state siglate da Sánchez Miño al 58′ per l’Estudiantes e dal solito Bou per l’Acádemia neanche dieci minuti più tardi.

Raffaele Autiero

La griglia completa dei risultati e la classifica

Argentina 8 giornata risultati

Argentina 8 giornata classifica