Carratelli: “Napoli-Inter, è sfida scudetto dopo oltre un quarto di secolo. C’è un dato che fa ben sperare…”

Mimmo Carratelli ricorda il precedente Napoli-Inter in chiave scudetto sull’edizione odierna de Il Mattino

“Napoli-Inter al vertice della classifica, nel momentaneo allontanamento della Juventus di Allegri (Ambra Angiolini ciccì coccò), ha un solo concreto precedente a campi invertiti e nel bel mezzo del girone di ritorno. È l’Inter-Napoli del 21 marzo 1971 a San Siro tra la squadra di Invernizzi con Facchetti, Burgni9ch, Jair, Mazzola e Corso, che avevano fatto grande la squadra di Helenio, e il Napoli di Beppone Chiappella, al terzo anno sulla panchina azzurra, con Zoff, Ripari, Pogliana, Zurlini, Panzanato, Bianchi, Sormani, Juliano, Altafini, Improta, centravanti il siciliano di Marsala Gaspare Umile che, nel Napoli, lasciò il segno di un gran gol, destro al volo, contro la Lazio.

Situazione in classifica prima del match: Milan 32, Inter 31, Napoli 29. La vittoria vale due punti. La squadra di Chiappella può giocare per lo scudetto. Difesa e mediana sono fortissime: 18 partite su trenta senza prendere gol, record di 19 reti finali al passivo contro le 26 dell’Inter e del Milan, 30 della Juventus. Verso la fine del primo tempo, colpo di testa di Juliano e Altafini segna sulla respinta di Lido Vieri. Prima dell’intervallo, l’arbitro torinese Gonella espelle Burgnich, Inter in dieci e in svantaggio. Fra primo e secondo tempo, lo spogliatoio dell’arbitro è vigorosamente visitato dai dirigenti interisti, generosamente ospitali. In apertura di ripresa, Gonella concede all’Inter un rigore più che dubbio per successiva ammissione di Boninsegna sull’entrata di Panzanato. Tre minuti dopo, Bonimba raddoppia sul cross di Corso.

La sconfitta per 1-2 retrocede il Napoli in classifica (Inter e Milan 33 punti, Napoli 29). Svanisce il sogno scudetto vinto dall’Inter (46 punti) davanti a Milan (42) e Napoli (39) che, nelle ultime otto partite, non tiene più il passo. Il ricordo di quella gara capovolta da Gonella ancor ci offende. Negli anni Ottanta vi sono state le sfide tra il Napoli di Maradona e la squadra di Trapattoni, campione nell’89. È un dato che l’Inter non vince al San Paolo da vent’anni (otto vittorie azzurre, tre pareggi azzurri) dopo il successo del 1997 (2-0 gol di Galante, autorete di Turrini)”.