Chiariello: “Con il Genoa prova di maturità, bisogna mettere pressione sulla Juve. Ancelotti motiva senza stressare non come gli altri tecnici. La squadra deve dimostrare di valare questo suo allenatore…”

In diretta a “ Un Calcio Alla Radio” su Radio CRC Targato Italia,  è intervenuto Umberto Chiariello per il suo consueto ‘ Editoradio’: “Oggi è il giorno di Genoa-Napoli, due squadre gemellate, che ricordano una festa incredibile, il ritorno in serie A nell’era De Laurentiis. Però è anche la giornata in cui il Napoli deve far capire se è capace di gestire il doppio impegno Champions-campionato . La maturità è questa sera. La prova d’esame  è questa sera perché mettere pressione alla Juve che va Milano con un Milan incerottato è sicuramente importante. Non si possono perdere punti se si vuol pensare ad una competizione di vertice senza vedere fuggire la Juventus, grande favorita. La formazione è un rebus e nessuno la può indovinare perché Ancelotti sorprende tutti . Se gioca Malcuit non credo giochi Mario Rui, ma Hysai a sinistra. Albiol-Koulibaly? È da capire se ancora una volta la coppia viene confermata o Albiol, che qualche anno in più, ha bisogno di rifiatare, cedendo il posto Maksimovic . Ospina confermato? Probabile. In attacco? Callejon e poi? Insigne-Milik sembra la coppia più indicata, ma centrocampo è rebus totale.C’è stato un calo di Fabian e quindi è probabile che giochi Zielinski  a sinistra. Chi sono i due centrali? Rog, Hamsik o Diawara? Oppure gioca Allan? Perché Allan non ne salta davvero nessuna.

Tanti interrogativi, ma quel che conta non  è chi gioca, ma come giocherà la squadra nel senso della mentalità che il suo allenatore riesce a trasmettere.  In cosa è bravo Ancelotti? Nel saper trasmettere motivazioni senza generare ansia da prestazione, senza trasmettere incertezza, senza trasmettere insicurezza che molto spesso è la rovina degli allenatori. Sarri un pochino la trasmetteva, Mazzarri la trasmetteva tantissimo eppure è un martello. Non basta martellare per ottenere. Bisogna toccare le corde giuste Ancelotti sa  ed è questa la grandezza di Carlo Ancelotti. Se tutti i più grandi calciatori che il più grande allenatore della loro carriera è Ancelotti e si motivano dicendo “ perché non ci stressava, ma otteneva da noi il massimo”. Questa è una qualità che hanno solo i più grandi nella storia del calcio. Quindi avendo noi un allenatore che sta mostrando di avere in questo momento una marcia in più,a sorprendendo tutti e anche uno come me, che riteneva che Napoli non fosse una piazza adatta a lui, abituato a lavorare in piazze di vertice assoluto, ebbene questo vuol dire che  stasera la squadra deve dimostrare di valere questo suo allenatore”.