Classifica ricavi da stadio 2018/2019: Napoli fanalino di coda

I ricavi da stadio negli ultimi anni stanno assumendo un ruolo sempre più centrale all’interno di un club. Come riporta il portale Calcio e Finanza , da uno studio effettuato da Deloitte esce fuori una classifica molto interessante riguardante i club europei inerenti alla stagione 2018/2019

In Europa

Come prevedibile a farla da padrone sono i club Inglesi con addirittura 6 club nelle prime 10 posizioni , mentre per le spagnole a farla da padrone è il Barcellona seguito a ruota dal Real Madrid. Bene il PSG che guadana piu del 15% in più rispetto alla stagione precedente, mentre il Germania il Bayern registra una perdita pari all’11%.

LE ITALIANE

In Italia i club messi meglio sono l’ Inter e la Juventus con i nerazzurri che hanno avuto una crescita del 44,2% passando da 35 a 51 milioni e posizionandosi al 15esimo posto in classifica. Per i bianconeri invece si posizionano al decimo posto in classifica passando da 51 milioni a 66 milioni con una variazione del 28,1 %.

Rimanendo in territorio italiano la Roma e il Milano riescono ad entrare nelle prime 20 posizioni della classifica nonostante una perdita rispetto all’ anno precedente . Per i rossoneri si è passati da 37 a 34 milioni , mentre per i capitolini da 32 a 29 milioni.

L’assenza di stadi di proprietà per alcuni club è molto dannosa, basti pensare che facendo il totale degli incassi di Juventus, Inter e Milan non bastano per raggiungere la cifra che ha incassarto il Barcellona dal Camp Nou.

Gli azzurri

Il Napoli invece nonostante i risultati sportivi degli ultimi anni si assesta all’ultimo posto di questa speciale classifica ,infatti gli azzurri si assestano all’ultimo posto di questa speciale classifica con una perdita che addirittura arriva al 16,3%.