Dopo il seminario organizzato la settimana scorsa a Madrid dalla Fifa sull’utilizzo della Var il presidente della commissione arbitri della Federazione mondiale Pierluigi Collina ha assicurato che «la Fifa è felice di aiutare lo sviluppo della Var», e della necessità di formare al meglio i direttori di gara per l’utilizzo in campo della nuova tecnologia. «Abbiamo ricevuto da parte di leghe e confederazioni molte richieste dopo il successo della Var alla Coppa del Mondo in Russia – ha dichiarato a Fifa.com – . Ad esempio l’Afc utilizzerà il Var nella Coppa d’Asia a gennaio così come la Uefa che la userà nella prossima Champions League. In futuro, la Var dovrebbe diventare ancora più popolare, quindi c’è la necessità di preparare gli arbitri per queste competizioni».
Il massimo organo del calcio mondiale ha quindi illustrato il sistema per formare i direttori di gara: «Il seminario prevede lezioni teoriche e pratiche con il simulatore Var, che riproduce esattamente il Vor – la Video Operation Room, ed esercitazioni sul campo con i giocatori. Si tratta di uno strumento nuovo – spiega l’ex arbitro internazionale – per cui è difficile avere istruttori e per questo abbiamo creato un gruppo di esperti che possono aiutare lo sviluppo della video assistant referee in giro per il Mondo».
In ottica futura, secondo Collina «il Var può essere più popolare se verrà usato in base alle esigenze». In ogni caso, la tecnologia appena nata crescerà: «La prima volta che abbiamo discusso di una tecnologia video che avrebbe potuto aiutare gli arbitri era nel novembre 2014, quindi meno di quattro anni fa. La Var è ancora molto giovane».
Fonte: Corriere della sera