Copa America: Ancora una serata trionfale per Edu Vargas che incanta il Cile

In Copa America è tempo delle semifinali. Nella notte italiana si sono affrontati Cile e Perù. I padroni di casa hanno dovuto faticare molto per superare la sorpresa del torneo americano e grazie ad uno strepitoso Eduardo Vargas sono riusciti a piegare i biancorossi allenati dall’ex azzurro, Ramon Diaz.

Sebbene la gara appaia subito in discesa per il doppio giallo rimediato dal peruviano Carlos Zambrano, che lascia i propri compagni in dieci già dal 20′, per i cileni non è semplice arrivare dalle parti di Gallese. Fino al 42′ quando, da un calcio di punizione di Mauricio Isla, dopo un’azione manovrata, la palla sbatte sul palo e arriva fra i piedi di Vargas che la spizzica con un destro preciso insaccando nell’angolo opposto. Sull’1-0 la partita non cambia con il Cile sempre in avanti. Ma al 60′ arriva la beffa con l’interista Gary Medel che svirgola la sfera nel tentativo di anticipare Barrillo e sorprende il proprio portiere regalando un autogol ai peruviani.

Ma il pubblico di casa si infiamma e spinge i diavoli cileni in avanti. Al 62′ Medel si fa perdonare il madornale errore servendo ancora Vargas che dal limite, con una conclusione spettacolare, trova l’incrocio dei pali alle spalle dell’estremo difensore Gallese per il definitivo 2-1. E’ l’apoteosi con i tifosi cileni che osannano l’oggetto misterioso partenopeo che in questa Copa America è l’autentica rivelazione. E che ora attenderà il Pipita Higuaìn in finale se l’argentina riuscirà a superare lo scoglio Paraguay.

Cile-Perù: 2-1

Massimo Avino

Copa America: Ancora una serata trionfale per Edu Vargas che incanta il Cile

 

Massimo Avino

"La prossima volta voglio nascere a Napoli ed essere napoletano a tutti gli effetti" (Lucio Dalla)

View all posts by Massimo Avino →