Nuovo CT Italia, Costacurta annuncia: “Quattro nomi sul taccuino disponibile Mancini. Traghettatore? Idea Di Biagio”

Ieri Alessandro Costacurta  è stato nominato sub commissario della Federcalcio con delega sulla parte tecnica. Il prossimo allenatore della Nazionale italiana sarà scelto dall’ex difensore del Milan. La lista è già pronta. Quattro nomi sul taccuino: il più intrigante è quello di Antonio Conte, forse favorito. Il più inflazionato quello di Roberto Mancini, che si è proposto. Il più complicato quello di Carlo Ancelotti, che aspetta un club in Premier League. Il più semplice da catturare, forse, Claudio Ranieri.

 Costacurta appare deciso ad iniziare nel migliore dei modi la sua nuova avventura. Ecco quanto dichiarato ed evidenziato dall’edizione odierna del Corriere della Sera.

Prossimo CT? 
«I nomi sono quelli usciti sui giornali in questi giorni, una lista di cinque o sei. Persone che conosco bene e che, in alcuni casi, hanno diviso con me partite importanti. Ora si tratterà di verificare le loro idee e la loro disponibilità. Intanto pensiamo a un traghettatore, che potrebbe essere Di Biagio. L’ho seguito all’Europeo Under 21 in Polonia e le sue scelte mi hanno illuminato».

Da dove comincerà il suo lavoro?
«Credo che dovrò muovermi parecchio. Andrò a Londra per parlare con Conte e in quella stessa città ora c’è Ancelotti…»

Si è parlato tanto di Mancini, in queste ore.
«Mancio lo conosco bene, abbiamo vinto insieme un Mondiale Militare. Ho letto che si è reso disponibile, ma non è l’unico con cui affronterò il discorso».

Crede che ci vorrà tempo per risolvere la questione?
«Non ci sarà molto da aspettare. Però bisogna fare le cose per bene. Abbiamo i migliori ricercatori, i migliori chef e anche i migliori allenatori del mondo. È difficile sbagliare la scelta…»

Qual è l’obiettivo? Vincere Euro 2020?
«Intanto cancellare una pagina che ha fatto molto male a ciascuno di noi. Poi riportare l’azzurro in alto, dove per storia e tradizione merita di stare».