Dall’Inghilterra accuse choc al Ghana: “Truccano le partite”

GHANA 2556Accuse pesanti, pesantissime, corredate da un video pubblicato dal Telegraph, che ha condotto l’inchiesta con il programma Dispatches di Channel 4. La denuncia è di quelle che possono far saltare parecchie teste: il presidente della federcalcio ghanese avrebbe accettato proposte per far sì che la sua nazionale giocasse partite (amichevoli) truccate.

Attenzione, non stiamo parlando di partite del Mondiale, dove il Ghana sta meritandosi la copertina dopo il 2-2 con la Germania preceduto da un k.o. sfortunatissimo con gli Usa, ma altri match amichevoli. L’accusa va oltre e si parla di complicità della federazione ghanese con le organizzazioni delle scommesse clandestiche. Alcuni Reporter sotto false spoglie di emissari di una “società di investimenti” hanno incontrato a Miami il presidente federale Kwesi Nyantakyi per un “contratto di fixing” per 170mila dollari, grazie alla mediazione dell’agente Fifa Christopher Forsythe e del dirigente della federcalcio ghanese Obed Nketiah. Il Telegraph racconta incontro e patto di combine. In effetti dal video si vede una trattativa e la cosa è già inquietante, ma non di più.

controdenuncia — Immediatamente dopo la diffusione dell’accusa la federcalcio ghanese ha immediatamente emesso un comunicato in cui informa di aver denunciato Forsythe e Nketiah.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →