Ferrero pensa già al futuro, ieri l’ufficialità: la Sampdoria prende a parametro 0, Niklas Moisander

La Sampdoria si è assicurata, a parametro zero, le prestazioni di Niklas Moisander per la prossima stagione. La notizia è nota da più di un mese, ma l’ufficialità del suo approdo in blucerchiato è arrivata ieri, con il giocatore presente negli uffici dell’U.C. Sampdoria per la firma sul contratto.

Difensore classe ’85, capitano della Finlandia e dell’Ajax, club nel quale gioca dal 2012 dopo un passato nelle giovanili dei “lancieri”. In questa stagione, ad oggi, si contano 23 presenze nell’Eredivisie, il massimo campionato olandese, e 5 presenze in Champions League. Si tratta quindi di un elemento che può portare qualità ed anche esperienza alla retroguardia blucerchiata. Per conoscerlo meglio, abbiamo contattato Gianluigi Bagnulo, giornalista di Fox Sports che segue da vicino il campionato olandese.

La Sampdoria si è assicurata le prestazioni di Moisander a partire dall’anno prossimo. Per chi conosce poco questo giocatore, può analizzare le sue principali caratteristiche ? : E’ un difensore forte fisicamente, mancino, ma gioca bene anche con il piede destro. Inoltre, sa impostare bene l’azione dalla difesa. E’ forte di testa e sa rendersi pericoloso nei calci piazzati. Gli unici difetti sono il non essere velocissimo, oltre al fatto di soffrire ogni tanto di qualche calo di concentrazione”.

All’occorrenza, può anche essere schierato come terzino sinistro ?: Dev’essere proprio un’emergenza assoluta. Il suo ruolo è il difensore centrale in una difesa a quattro, preferibilmente come centrale di sinistra, così come in una difesa a tre. Come terzino non riuscirebbe a rendere al meglio non essendo dotato di grande velocità. E’ più un giocatore in grado di comandare la difesa nella posizione di centrale, e sarebbe ideale affiancarlo ad un difensore veloce”.

Come giudica l’andamento del giocatore in questa stagione ?: Questa è stata una stagione difficile per l’Ajax, che dopo quattro campionati vinti di fila sta facendo fatica nei confronti del PSV. Posso aggiungere che è un difensore che si fa ammonire poco, nonostante commetta diversi falli…diciamo che non è il classico difensore olandese ruvido. Comunque sta disputando una discreta stagione. Le statistiche dicono che è il giocatore dell’Ajax con il miglior risultato in quanto a passaggi completati”.

In conclusione, si può dire quindi che la Sampdoria abbia effettuato un buon acquisto ?: Sì, soprattutto per il fatto di averlo ottenuto a parametro zero e vista la concorrenza di alcuni club come la Lazio, in Italia, e tanti altri in Europa. Si tratta di un acquisto valido per la sua esperienza, poichè ha giocato in Champions League, conosce bene il calcio internazionale ed è capitano dell’Ajax, dallo scorso anno, e della Nazionale finlandese. In vista della possibilità di un impegno europeo per i blucerchiati, in caso di turnover sarebbe forse preferibile utilizzarlo più negli impegni di coppa piuttosto che in campionato”.

Fonte: TMW