Fiorentina – Napoli. La Marcia su Roma dei Napoletani

Club NapoliTanti cuori uniti in un unico battito, quelli dei tantissimi tifosi napoletani che stanotte non hanno per nulla dormito. Attesa, ansia ed emozione l’hanno fatta da padrona.

Per loro non è una semplice partita di calcio. Non lo è mai, ma le finali sono ancor di più un momento di riscatto sociale.

Il tifoso napoletano tifa prima di tutto per la sua città. Per la voglia di mostrare che quella fiumana azzurra che ad ogni partita si vede nei vari Stadi, è davvero il dodicesimo uomo in campo e non solo per supportare la squadra, ma anche perché nelle eventuali vittorie, vedere Napoli, una volta tanto, nominata dai media per qualcosa di bello e sportivo, fa bene al cuore.

Perché i tifosi napoletani soffrono, esultano, lottano, dalle viscere. E’ una questione di “sentire” un senso di appartenenza. Sensazioni che partono dall’anima e si espandono intorno coinvolgendo chiunque ci si ritrovi. Non per nulla chiunque, dai tifosi delle altre squadre ai grandi giocatori, quando hanno messo piede al San Paolo sono rimasti estasiati e sbigottiti di fronte alla grandezza dell’amore dei napoletani per la loro squadra e la loro città. Così come quando li vedono arrivare in migliaia nei vari stadi d’Italia.

Non è semplice tifo, è Amore. Quello che non si tradisce, quello di cui ci si fida nonostante tutto, quello da cui si resta delusi più che da chiunque altro, quello che si difende a spada tratta. Sempre. Comunque. Dovunque.

E nonostante non siano ufficiali, in Italia e all’estero, esistono tantissimi Napoli Club, creati da tifosi che per un motivo o per un altro si sono dovuti trasferire, lasciando a malincuore quella che considerano “Terra Mia”, ma che anche in questa occasione (come in quasi tutte le altre) si sono riuniti per portare sostegno alla loro squadra.

Sono mesi che si organizzano, che ci pensano, che fanno i conti con le difficoltà del trovare il biglietto o di affrontare un viaggio fino a Roma. Ma stasera ci saranno a qualsiasi costo e con tutta la voglia di amare incondizionatamente, ancora una volta e al di là del risultato.

Ci sarà il Napoli Club Abruzzo, di cui io sono PR orgogliosa, ma ci saranno anche:  Napoli Club Malpensa; Napoli Club Trento Partenopea; Napoli Club Cambiano Torino;  Napoliclub Versilia; Mantova Azzurra Napoliclub;  Napoli Club Arezzo;  Napoli Club Viterbo; Napoli Club Ostia; Napoli club Rionero in Vulture;  Napoli Club Sicilia; Napoli Club Cercola;  Napoli Club Capri; Napoli Club Mirabella Eclano; Napoli Club Aosta; Napoli Club Padova; Napoli Club Ivrea; Napoli Club Venezia; Napoli Club Genova; Napoli Club Pisa – Pistoia; Napoli Club Modena; Napoli Club Marche; Vicenza Azzurra; Piacenza Azzurra; Napoli Club Udine; Napoli Club Bologna; Napoli Club Parma; Napoli Club Perugia; Napoli Club Sorrento; Napoli Club Meta; Napoli Club Casal di Principe; Napoli Club Modugno; Napoli Club Monopoli; Napoli Club Castelli Romani; Napoli Club Termoli; Verona Azzurra; Napoli Club Saronno.

Vorrei nominarli tutti e ringraziarli ad uno ad uno, perché davvero ognuno di loro riesce ad infondere energia alla squadra e a fare un lavoro aggregante tra i loro membri non indifferente. Purtroppo non ricordo tutti i nomi e ringrazio Francesco Esposito, del Napoli Store di Secondigliano, per avermi aiutata in questo elenco approssimativo.

 

L’ora X ormai è vicina e non mi resta che dire Forza Napoli Sempre.

 

Sara Daniele

Pr Napoli Club Abruzzo