Fiorentina, Pioli determinato: “Scansarsi? Discorsi che non esistono, abbiamo forti motivazioni! Gli azzurri non sono imbattibili, l’importante è non sbagliare. Mi piacerebbe vivere una notte alla Sarri qui, su Badelj e Chiesa…”

L’allenatore della Fiorentina, Stefano Pioli ha rilasciato alcune dichiarazioni in vista della partita di domani contro il Napoli. Ecco quanto ha dichiarato:

“Domani mi aspetto una partita difficile contro la squadra che gioca il calcio più produttivo d’Italia. Dobbiamo concedere poche situazioni anche se il Napoli ha troppo qualità per immaginarsi una gara senza rischi. Dobbiamo provare a giocare bene: fare una prestazione tecnica e tattica ottima”.

Scansarsi?

“C’è poco da dire, non c’è mai stato un campionato avvincente come quest’anno visto che tutte le squadre sono ancora coinvolte in lotte ancora aperte. Tutte devono dare il massimo. Il nostro obiettivo è quello di dare il massimo fino alla fine. I discorsi sul nostro approccio non stanno né in cielo né in terra”.

La partita perfetta?

“Domani dobbiamo giocare in 11. L’ultima partita persa in 11 è stata contro la Juventus, nelle ultime gare qualche errore, nostro o di qualcun altro, ci ha fatto giocare sempre in inferiorità numerica. Abbiamo giocato ottime partite quest’anno e dobbiamo farlo anche domani, giocando un calcio preciso possiamo avere le nostre opportunità e mettere in difficoltà il Napoli”.

Motivazioni?

“Noi le abbiamo e sono altissime come sono altissime le loro. La partita sarà decisa dalla qualià delle giocate e non dagli stimoli. Dobbiamo palleggiare bene e superare la loro prima pressione fatta con molti giocatori. Possiamo far bene. Dobbiamo essere compatti quando loro hanno la palla. A volte li prenderemo bassi senza essere passivi perché non possiamo dare spazio e tempo agli azzurri”.

Come si prepara la partita?

“Tutte le partite vengono studiate bene cercando di curare i dettagli. Il Napoli tutti lo conoscono, ha un modo di giocare molto proiettato alla fase offensiva portando tanti calciatori in zona palla. E’ un gioco riconoscibile ma la qualità e la velocità di giocata le rendono di difficile lettura. Se si sbaglia il tempo si va in difficoltà”.

Chiesa?

La terza partita consecutiva ci è costata tanto, Federico le ha giocate tutte. Questa settimana ci ha permesso di recuperare energia. Domani la sua condizione sarà sicuramente migliore. Non abbiamo ancora dato tutto, alcuni calciatori possono migliorare utleriormente”.

Badelj?

“Sta bene, domani ci potrà essere”.

Crescita del Napoli e modello Napoli?

“Gli azzurri hanno fatto un percorso, la Fiorentina un altro. La Viola ha riaperto un ciclo, ci vorrà tempo per tornare a quei livelli”.

Incubi?

“Il Napoli è un grande collettivo con un grande allenatore che sta facendo cose fantastiche. Gli azzurri fanno sempre la partita. Spero di dormire per arrivare lucido a questo appuntamento visto che non sono imbattibili. Passare una notte alla Sarri? Certo che mi piacerebbe e mi piacerebbe farlo qua”.

Sostituto di Hugo?

“La partita di Reggio Emilia è stata difficile, giocata su un campo appositamente brutto e in inferiorità numerica. Pezzella e Milenkovic giocano insieme da un anno, si conoscono ed hanno delle letture e movimenti coordinati. Sarà la qualità degli avversari a tenerli sotto pressione”.

Della Valle?

“Ha pranzato con noi, lo vediamo con molto piacere e la prioprietà è sempre molto presenza. La loro presenza avverte questa fiducia, è molto importante per noi”.