FOCUS GIOVANILI CAMPANIA- Juve Stabia: scopriamo le tre categorie

giovanili campania

Focus Giovanili Campania: di seguito un’analisi sulle giovanili della Casertana impegnate quest’anno nei campionati Berretti, Under 17 e Under 15 Lega Pro

Archiviata una stagione da considerarsi positiva per il settore giovanile della Juve Stabia, con la Berretti che ha sfiorato i play off, l’Under 17 giunta ai sedicesimi e l’Under 15 classificata in settima posizione, le vespette hanno iniziato “alla grande” in tutte le categorie  il campionato 2016/17, regalando fin qui davvero grandi soddisfazioni alla propria dirigenza.

BERRETTI

A fine luglio la società di Castellammare ha deciso di affidarsi a mister Mimmo Panico che ha preso il posto di Nicola Liguori, il quale aveva lasciato per motivi personali. A Panico, ex trainer dell’Under 15 del Napoli, e al suo collaboratore tecnico Federico Polizza è stato affidato il compito di continuare l’ottimo lavoro di valorizzazione dei propri ragazzi, avviato nella scorsa stagione. Sono arrivati dal mercato estivo alcuni rinforzi, tra i quali l’ex calciatore degli Allievi dell’Ischia Vecchione  e il classe ’98 Emmanuel Procida, per l’ex Napoli si tratta di un ritorno a Castellammare, mentre la società sin dalle prime giornate ha mandato più volte in panchina con la prima squadra qualche classe ’98 e ’99. Infatti a Livorno in Coppa Italia è toccato a Matassa e Mascolo, contro il Fondi e la Vibonese c’era Borrelli, contro il Catania si è registrata la presenza in panca di Mascolo e Strianese e infine nella trasferta di Reggio Calabria l’opportunità di respirare aria di prima squadra è capitata a Riccio. Il campionato, iniziato sabato 24 settembre, ha portato i ragazzi di mister Panico a cogliere la prima soddisfazione grazie alla vittoria per 2-0 nel derby contro la Paganese, frutto dei gol di Mauro e Di Balsamo. Sette giorni dopo era in programma un’ostica trasferta in  Sicilia e, pur con un pizzico di sofferenza, gli stabiesi si sono imposti per 2-3 con Chirullo, ex bomber degli Allievi di mister Rosario Chiaiese, che ha trovato il jolly nel finale. Sabato 1 ottobre nella 3°giornata i gialloblù hanno deciso che non fosse ancora ora di fermarsi e così hanno battuto anche il Siracusa 3-1, aprendo il match con Simone Del Prete e chiudendolo nella ripresa con Borrelli e Procida. Rullino di marcia esaltante in questo primo scorcio di torneo con tre vittorie conquistate su tre, nove punti in classifica con primo posto seppur in coabitazione con Catania e Catanzaro, otto gol fatti e solo tre subiti. Numeri da capogiro, quindi, per la Berretti della Juve Stabia che continuando così si toglierà sicuramente delle bellissime soddisfazioni, senza tralasciare l’obiettivo principale della valorizzazione di ragazzi da inserire in prima squadra.berretti-juve-stabia-3-fontanarosaberretti-juve-stabia-1-fontanarosaberretti-juve-stabia-1-fontanarosa

 

 

 

UNDER 17 LEGA PRO

E’ toccato a mister Nunzio Di Somma sostituire Rosario Chiaiese alla guida tecnica dei classe 2000 e, come per la Berretti, anche per l’Under 17 Lega Pro è stato scoppiettante l’inizio di campionato. I gialloblù, infatti, hanno raccolto nelle prime quattro giornate due vittorie e due pareggi, che gli consentono di occupare attualmente la seconda posizione in classifica insieme al Teramo. Tra i marcatori delle quattro gare si è distinto bomber Del Prete a quota tre, mentre  Fibiano, Bozzaotre e Capasso sono andati a segno una volta a testa. Solo in un’occasione la squadra non ha trovato la rete e precisamente nella trasferta contro la Racing Roma dove il risultato finale è stato di 0-0. Altra nota positiva di questo inizio di stagione è da ricercarsi nella convocazione in Nazionale Under 17 Lega Pro da parte del C.T. Daniele Arrigoni sia del difensore Casella che del centrocampista Ceparano per uno stage a Catanzaro.

under-17-juve-stabia-2-fontanarosa

under-17-juve-stabia-1-fontanarosa

UNDER 15 LEGA PRO

Anche la categoria dei 2002 viaggia finora a “vele spiegate“. La compagine di mister Alfonso Belmonte è stata una macchina perfetta fin nelle prime quattro gare disputate, avendo raccolto altrettante vittorie sul campo. Nella gara di esordio è arrivato subito un rotondo 4-0 al Melfi, ma anche nelle successive domeniche le vespette hanno concesso solo le “briciole” agli avversari. Da segnalare tra i marcatori più prolifici Costanzo, Masotta e Gaudino. Del talento di alcuni giovani dell’Under 15 se n’è accorto anche il CT Rocca che, per lo stage della Nazionale Under 15 a Catanzaro, ha convocato Gaudino, Boccia e Fibiano, con quest’ultimo già andato in gol sotto età con l’Under 17 stabiese. 

Fonte foto: Bruno Fontanarosa

Pierderigi Vetrone