ForzAzzurri.Net – Intervista ad Andrea Petrella, presidente del Napoli Club MantovAzzurra

MantovAzzurra Napoli ClubNel corso di ForzAzzurri, trasmissione ideata e condotta da Dario Catapano e in onda su Tele5 Napoli Channel, è intervenuto Andrea Petrella, presidente del Napoli Club MantovAzzurra.

Andrea raccontaci un po’ di te. Come e quando nasce l’idea di fondare un Napoli Club e da quando tempo esiste.

“A Mantova sono arrivato 18 anni fa per motivi di lavoro, del resto come tutti i napoletani che lasciano Napoli. Il Napoli Club nasce nel 2004 quando il Napoli non navigava in acque buone, siamo partiti in pochi e adesso abbiamo un bel numero di iscritti”.

Il club ha una propria sede? Organizzate trasferte anche al San Paolo o solo nelle vostre vicinanze?

“Ovviamente assistiamo a tutte le partite del Napoli quando è nelle vicinanze e fortunatamente capita spesso avere il Napoli da queste parti. Poche volte seguiamo il Napoli al S. Paolo, sporadicamente c’è qualche socio che trovandosi a Napoli per motivi familiari, si reca allo stadio ad assistere alle partite.  Abbiamo una sede tutta nostra, siamo un’associazione sportiva dilettantistica che ci permette di svolgere attività sportive amatoriali. In provincia di Mantova abbiamo una squadra di calcio a 5, della quale io sono il presidente”.

Siamo passati dal 3-5-2 di Mazzarri al più spettacolare 4-2-3-1 di Benitez, tra i due chi preferisci e perché?

“Io non sono un allenatore, però ragionando dico che in Italia funziona meglio il modulo di Mazzarri mentre in campo europeo paga di più quello di Benitez. Comunque era assodato che al primo anno Benitez potesse incontrare delle difficoltà, è pur sempre un anno di transizione perché abbiamo cambiato modulo, giocatori e allenatore. Tutto sommato è stata un’ottima annata, non ci possiamo lamentare, anche se i tifosi azzurri non si accontentano mai”.

I tifosi azzurri sono divisi sul Presidente, tu sei pro o contro De Laurentiis?

“Io sono pro anche perché non vedo alternative a De Laurentiis. Tante volte, però, è poco chiaro sulla squadra, sugli obiettivi e sullo stadio. Se non risolve questi problemi, non diventeremo mai una grande squadra”.

Quali sono stati per te, fino a questo momento, i top e i flop della stagione azzurra?

“Come top Mertens, il flop Insigne perché credo che i giocatori napoletani non potranno mai essere campioni a Napoli, forse perché sentono troppo il peso della maglia e della tifoseria. Abbiamo un attacco da dieci, un centrocampo da cinque e una difesa da tre. Il Napoli non è una squadra amalgamata, sembra divisa in tre squadre: l’attacco,  il centrocampo e la difesa”.

Per puntare allo scudetto e per ben figurare in Champions quali giocatori dovrebbe acquistare la società?

“Nomi non ne faccio, però sicuramente c’è da rifare la difesa e c’è da sistemare il centrocampo. Inler non è molto adatto a giocare nel centrocampo di Benitez. Io comprerei un centrocampista in grado di far fare alla squadra il salto di qualità, Mascherano sinceramente non mi fa impazzire. In attacco ci vuole un degno sostituto a Higuain. Il presidente deve farci capire le sue intenzioni”.

Per chi volesse contattare il club, come deve fare?

“Abbiamo la pagina ufficiale di facebook ‘Mantova Azzurra Napoli Club’ oppure possono contattarci via mail a mantovazzurra@libero.it. La sede del club si trova in città, ci trovano facilmente”.

Per ForzAzzurri.Net

Fabio Sorrentino