Stasera si gioca Napoli-Roma, decima giornata del campionato di calcio di Serie A TIM. C’è tantissima attesa per una sfida dal grande spessore tecnico. La partita, però, è sentitissima anche sugli spalti. Tra Napoli e Roma, si sa, c’è un’accesissima rivalità, aggravata dai fatti tristi del 2014, che portarono alla morte di Ciro Esposito: da quel momento, ultras napoletani e romanisti si sono scontrati spesso, anche con violenza, come accadde a Londra durante una trasferta di Champions League.
NAPOLI ROMA IL GEMELLAGGIO
C’è però un altro lato della medaglia. C’è una parte dei tifosi, sia napoletani che giallorossi, che non ha dimenticato le radici dell’antico gemellaggio che intercorreva tra gli anni ’70 e ’80 tra quelle che all’epoca erano le uniche due squadre del “Sud”. Una parte dei tifosi che spera che le rivalità possano essere accantonate in nome di una ritrovata amicizia che faccia rinascere il vecchio Derby del Sole. Anche quella parte dei tifosi stasera sarà allo stadio San Paolo. Lo hanno annunciato su Facebook, Tribù Giallorossa con questo messaggio:
“Questa sera saremo presenti al San Paolo in Tribuna Nisida. Abbiamo accettato l’invito di Genny e Sasà che ci porteranno a mangiare la pizza fritta della Masardona. Il Derby del Sole è tutto qui. #RivogoliamoIlDerbyDelSole”.
Tantissimi i commenti positivi sia da parte dei tifosi napoletani che romani. E la “Masardona”, noto locale napoletano, ha già preparato una pizza speciale per celebrare l’incontro tra Napoli e Roma.