Agosto 2013, torneo di calcio internazionale 29^ “Trofeo Shalom“. Simone Inzaghi, in quella stagione tecnico degli Allievi Nazionali della Lazio lo aveva notato e, a fine partita, dopo essersi avvicinato gli disse:” Sei bravo, complimenti continua cosi’ “.
Quel giovane calciatore, Biagio Filogamo, aveva fatto letteralmente ammattire la difesa laziale nel match giocato tra gli Allievi Nazionali della Lazio e quelli del Benevento. Il ragazzo, pur partecipando sotto eta, indosso’ i panni dell’attaccante di riferimento per l’intera kermesse calcistica,vincendo anche il titolo di capocannoniere grazie ai tre gol realizzati .Cresciuto nella scuola calcio “Campania Soccer” di Mugnano di Napoli, sin dall’inizio aveva mostrato tutte le sue ottime qualità di attaccante e di autentico uomo d’area, tanto da diventare il vero e proprio pupillo del responsabile Antonio Avella.
Molti club professionistici cominciarono ad interessarsi al talento napoletano ma, nel Dicembre 2011, fu il Benevento calcio a prelevarlo dalla Campania Soccer inserendolo nei Giovanissimi Regionali della propria “cantera“. In quella stagione, il classe ’98 Filogamo, realizzo’ subito 13 gol, un bottino che gli valse la promozione, nell’anno successivo nei Giovanissimi Nazionali. Il salto in avanti non lo spavento’ affatto, anzi, lo spinse a fare ancora meglio categoria, collezionando a fine stagione ben 17 gol.
Nella stagione 2013/14 entro’ a far parte degli Allievi Nazionali del Benevento (giocando sotto età) realizzando in totale, altri 11 gol, mentre nella stagione appena conclusa, ha realizzato solo tre reti a causa di un lungo e fastidioso infortunio. In quattro stagioni trascorse nel settore giovanile del Benevento, Filogamo quindi ha realizzato piu’ di 40 reti. Uno score niente male che è servito anche ad attirare le attenzioni di un club prestigioso come lo Spezia che, nel 2014, voleva affidargli l’attacco dei propri Allievi Nazionali. La trattativa pero’ non ando’ a buon fine.
Un paio di mesi fa invece ha effettuato qualche giorno in prova con il Napoli. La chiamata degli azzurri non è arrivata, pero’, cio’ dimostra come i grandi club lo stiano seguendo con attenzione.Oggi, grazie alla nuova sinergia creatasi tra il settore giovanile del Benevento e della Casertana (entrambi gestiti dall’ex patron del Benevento calcio, Oreste Vigorito), Filogamo è passato in prestito alla Berretti della Casertana, allenata da quest’anno, da Emanuele Troise, ex difensore del Napoli. Nuova ed importante esperienza quindi, per Biagio Filogamo che, sicuramente, saprà sfruttare al meglio le chances che gli si presenteranno alla guida dell’attacco del suo nuovo team.
Forza ragazzo, i colpi non ti mancano e, magari, con le tue giocate riuscirai a conquistarti anche qualche presenza in prima squadra. Ma questa, come si suol dire, è un’altra storia che speriamo di poter scrivere al piu’ presto
Piero Vetrone
GIOVANI TALENTI – Biagio FILOGAMO “El Nino” di Mugnano nuovo bomber della Casertana