GIOVANISSIMI NAZIONALI- Il punto dopo il girone d’andata (Gir. A-B-C)

 

Giovanissimi Nazionali: il punto dopo il girone d’andata. Nel girone A il Torino è campione d’inverno, nel B comanda l’Udinese, nel C è super Atalanta.

Il 13 dicembre è terminato il girone d’andata del campionato Giovanissimi Nazionali. I classe 2001 torneranno nuovamente in campo dopo la pausa invernale, precisamente il 10 Gennaio 2016 in cui disputeranno le gare valide per la 13° e 14° giornata.
Analizziamo, girone per girone, cosa è accaduto da domenica 13 Settembre, giorno in cui è iniziato il campionato, fino al 13 Dicembre, ultima del girone d’andata.

GIRONE A

Al primo posto troviamo il Torino di mister Fogli che, in verità, non parte benissimo in campionato in quanto, già alla prima giornata, conosce la prima sconfitta. I granata, infatti, perdono a Novara 3-2, ma quella resta l’ unica gara persa perchè da lì in poi il Torino inanella una serie di vittorie consecutive fino a raggiungere la testa della classifica. Da segnalare tra le fila dei piemontesi le ottime prestazioni dei calciatori D’Ambrosio, Cassone, Moreo e Montenegro che, in più circostanze, regalano la vittoria alla squadra realizzando in totale circa 15 reti

La Sampdoria parte a razzo, invece, con 4 vittorie consecutive. Il 18 ottobre, però, incappa in una brutta ed inaspettata sconfitta casalinga contro il Savona e i successivi 4 pareggi le fanno perdere terreno in classifica, ma all’ultima giornata i doriani vincono a Cuneo per 1-0. Buono, fino a questo momento, il lavoro di mister Pastorino. Tra i liguri spiccano le individualità di Maglie, Danovaro, Saporito e Canovi. I Giovanissimi Nazionali dello Spezia riposano alla prima giornata, ma alla seconda subiscono la prima sconfitta. Infatti, la squadra di mister Corallo perde contro il forte Torino ,ma dal 4 ottobre conquistano cinque vittorie consecutive, tra queste una importantissima ottenuta nel derby contro la Juventus per 2-1, grazie alla doppietta del bomber Pisani. Tra gli aquilotti, da segnalare anche Sorbo, attaccante classe 2001, il portiere Zagari, Cerreti e Conti.

Infine, la Juventus non riesce a dare subito la sua impronta positiva al campionato poichè nelle prime 4 giornate i 2001 di mister Cei subiscono 3 sconfitte. L’11 ottobre la Juventus pareggia 1-1 contro il Torino in un derby molto combattuto, da li’ in poi i bianconeri iniziano un altro campionato ottenendo una serie di vittorie che la fanno risalire fino al sesto posto a 21 punti. Nell’ultimo match, disputatosi il 13 Dicembre, la Juventus ha la meglio sulla Virtus Entella per 3-0 con Ibrahima Diallo scatenato, autore dei tre gol. Tra i bianconeri segnaliamo proprio Diallo, ex Giorgione, quattordicenne che finora ha realizzato 9 gol. Guineiano di nascita, ma da anni residente in italia, il classe 2001 è stato acquistato dalla Juventus nella scorsa estate. Oltre a Diallo, anche Fagioli, Leone, Vergnano e Mensa hanno dato il loro contributo positivo. Il Genoa ha il miglior attacco con 28 reti all’attivo e si coccola il classe 2001 Salcedo Eddie Anthony, autore di ben 11 centri. La miglior difesa è della Sampdoria con 6 reti subite, seguita da Torino (8) e Spezia (9).

GIRONE B

Qui comanda l’Atalanta allenata dal bravissimo mister Stefano Lorenzi meritatamente in testa con 29 punti. i bergamaschi sono ancora imbattuti (9 vittorie e 2 pareggi) e partono alla grande con 7 vittorie consecutive. L’11 ottobre batte 2-1 il Milan e il 1 novembre 6-1 l’Albinoleffe. Tra i nerazzurri da segnalare il portiere Gelmi, il difensore Raccagni, Cortinovis, Boafo, Finardi e Ghislandi a centrocampo. Molti i gol realizzati dagli attaccanti Piccoli (capocannoniere della squadra) e Gyabuaa. In seconda posizione l‘Inter di Stefano Bellinzaghi con 27 punti. I lombardi ottengono un pareggio in più dell‘Atalanta e sono imbattuti. Nelle prime 3 giornate siglano ben 18 gol, il 25 ottobre battono il Milan nel derby e, il 13 dicembre, impattano 1-1 in casa nel big-match contro l’Atalanta. In questa gara il portiere Pozzer riesce a parare un rigore, ma nulla può sulla ribattuta dell’atalantino Cortinovis che appoggia in rete. Molti addetti ai lavori si accorgono delle ottime prestazioni dei 2001 dell’Inter, tra i quali evidenziamo lo stesso Pozzer, Ntube, Duse, Colombini e il bomber Vergani autore di 11 reti.

Il Milan è terzo. I rossoneri pagano le uniche due sconfitte subite contro Atalanta e Inter. Per i lombardi buone le prove in questa prima parte di stagione dei vari Soncin, Basani, Salami, Tonin, Haidara, ma ottime sono anche le prestazioni di Iglio e Diagnè. Dietro seguono il Cagliari di Marigosu e del bomber Cannas, la Cremonese dei gioiellini Rapisarda, Gianelli e Vaghi. Infine, il Como di Cassaghi si gode la coppia gol Vocale-Fonseca

GIRONE C

L’Udinese perde due volte. La prima sconfitta arriva in casa contro il Lumezzane il 25 ottobre per 1-2. La seconda giunge il 13 dicembre a Padova, sempre per 2-1, ma nonostante questi 6 punti persi, i friuliani sono primi con 25 punti. Con un punto in meno occupa la seconda posizione il Chievo Verona. I clivensi non conoscono ad ora il segno x e si arrendono il 15 novembre nello scontro diretto contro l’Udinese, perso in casa per 1-0. Fanini, Bellamoli, Rovaglia e Tuzzo per il Chievo, Lirussi ed Ilicic dell’Udinese sono i giocatori che più si sono messi in mostra nel girone d’andata.

Pierderigi Vetrone