I bilanci delle squadre di A – Sono 6 le società con il segno ‘più’, l’Udinese il top

I SERIE A 3006bilanci del 2013 parlano chiaro. I costi di gestione dei club sono troppo alti: l’Inter chiude a -80, la Roma a -35, Juventus e Milan a -15. Udinese a +32.

Ci sono numeri nel calcio, che non mentono. Numeri temuti dai proprietari delle società italiane ma anche dai dirigente che spesso, per colpa di quei numeri, pagano sulla propria pelle. I bilanci delle squadre di A evidenziano un trend che è difficile dà cambiare: il calcio italiano è in perenne rosso.

Delle venti squadre della massima serie dell’anno 2012/2013 (ovviamente i bilanci relativi all’ultima annata non sono ancora disponibili) sono soltanto 6 le squadre col segno “più” in bilancio. In totale, analizzando i dati forniti dal ‘Corriere dello Sport’ la nostra A è sotto di 181 milioni di euro, colpa del disavanzo fra diritti tv e costi di gestione.

Quei costi di gestione che tutte le big stanno cercando di abbassare. Vedi l’Inter, che nella classifiche è la società che veste il cappello con le orecchie d’asino e che con il suo rosso di quasi 80 milioni (nonostante i proventi della penultima Europa League) si autopunisce dietro la lavagna. Non va meglio nemmeno l’altra società gestita da stranieri, ovvero quella Roma che al 30 giugno 2013 segna -39 milioni, ma che con i proventi della Champions della stagione alle porte non potrà altro che migliorare.

Juventus e Milan, nonostante condizioni future ben diverse (i primi con la stadio di proprietà e la Champions i secondo destinati a un anno di austerity) sono in rosso di circa 15 milioni. Meno 5 milioni anche per la Lazio mentre per vedere i primi segni positivi bisogna leggere i bilanci di Fiorentina (+1mln) e Napoli (+8mln). Rossi pesanti invece per Palermo (-19), Genoa (-14) e Sampdoria (-13).

Fiore all’occhiello della nostra Serie A è l’Udinese: i friulani hanno un costo di gestione relativamente esiguo, facendo registrare un bilancio di +32 milioni di euro. Guardando i dati nella sua interezza, il club che guadagna di più dalle tv (A+Coppe) è la Juventus con 163 milioni seguito da Milan (119) e Inter (81). Le tre big storiche sono anche quelle che hanno i costi di gestione più alti: Juve 163, Milan 151, Inter 127. Dati che il fair play finanziario chiede a tutti i costi di ammortizzare.

Fonte: Azzurrissimo

Roberto Ascione

Nessuna notte è tanto lunga da impedire al sole...di sorgere di nuovo !!!

View all posts by Roberto Ascione →