Pubblicato il: 1 Ottobre 2015 alle 4:47 pm

I padroni del calcio secondo “Forbes”

raiola napoli

No, non sono i presidenti i veri padroni del calcio, ma i tanto odiati procuratori. Muovono centinaia di milioni di euro l’anno e per questo motivo pare che la Fifa abbia disposto l’apertura di una inchiesta.

Ecco la classifica secondo la rivista economica statunitense “Forbes”

7 – THOMAS KROTH
Ex centrocampista e agente dell’agenzia Pro Profil, Thomas Kroth rappresresenta nomi del calibro di Manuel Neuer e Shinji Kagawa. Il valore stimato dei contratti è di 198 milioni di euro, quello delle commissioni incassate è di 19,7 milioni.

6 – FERNANDO FELICEVICH
L’uomo che gestisce Alexis Sanchez, Arturo Vidal e molte altre stelle della nazionale cilena. Il valore stimato dei contratti realizzati è di 200 milioni di euro, le commissioni incassate arrivano a 19,9 milioni.

5 – MINO RAIOLA
Il più potente e ricco dei procuratori italiani. Cresciuto in Olanda da genitori italiani parla sette lingue e sotto la sua tutela ci sono grandi campioni come Zlatan Ibrahimovic, Paul Pogba, Henrikh Mkitarhyan, Romelu Lukaku e Mario Balotelli. Secondo Forbes ha incassato oltre 25 milioni di euro, frutto di circa 250 milioni di euro di valore di contratti realizzati.

4 – JOSE OTIN
Agente della Bahia Internacional, ha sette grandi calciatori spagnoli nella sua “scuderia”: Fernando Torres, Javi Martinez, Jesus Navas, Pedro, Vitolo, Raul Garcia e Nacho Monreal. Il guadagno stimato è di 26 milioni di euro, il giro di affari di circa 250 milioni.

3 – VOLKER STRUTH
Uno degli uomini più potenti del calcio tedesco. Volker Struth controlla Marco Reus, Mario Goetze, Toni Kroos, Benedikt Howedes, Josip Drmic e tante altre stelle della Bundesliga e della Germania. Dalle commissioni sui contratti ha incassato oltre 37 milioni di euro.

2 – JONATHAN BARNETT
La mente del trasferimento record di Gareth Bale dal Tottenham al Real Madrid nel 2013. Rappresenta anche Joe Hart, WojciechSzczesny, Luke Shaw, Ashley Cole e Phil Jagielka. Con le commissioni ha guadagnato 39 milioni di euro, per un volume d’affari complessivo che sfiora i 400 milioni.

1 – JORGE MENDES
Il procuratore portoghese è il più ricco e potente del mondo. Tra i suoi assistiti ci sono i migliori calciatori del mondo: Cristiano Ronaldo, James Rodriguez, Thiago Silva, Radamel Falcao, Angel Di Mariae David De Gea sono solo alcuni dei nomi più pesanti. Mendes rappresenta anche lo “Special One” José Mourinho. Ha guadagnato oltre 85 milioni di euro, chiudendo contratti per circa 850 milioni di euro.

Fonte Corriere dello Sport

Enrico Di Roberti

Enrico Di Roberti

Giovane avvocato con la passione per il Napoli e la pizza!

View all posts by Enrico Di Roberti →