Il Roma – Lainer-Napoli, questione di ore. Prenotate le visite mediche. Cifre e dettagli dell’affare

Lainer-Napoli, questione di ore per l’annuncio:

Ha un nome e cognome il terzino destro che dovrà giocarsi il posto con Elseid Hysaj sulla corsia destra. Si tratta di Stefan Lainer, il 26enne austriaco in forza al Salisburgo. Il nome del giocatore era nell’agenda di Cristiano Giuntoli da un bel po’ ma a quanto pare il direttore sportivo azzurro ha accelerato nelle ultime ore per completare definitivamente la fascia dopo l’addio di Christian Maggio. Il vicentino è andato via a parametro zero lasciando un vuoto nella zona del collega albanese. Si pensava che con l’arrivo di Ancelotti si potesse trovare un accordo per l’ex doriano ed, invece, le porte si sono definitivamente chiuse. De Laurentiis ha voluto puntare su un calciatore molto più giovane che sicuramente potrà dare il suo contributo quando Hysaj dovrà tirare un po’ il fiato o sarà squalificato.

LE CARATTERISTICHE. Lainer in azzurro non dovrà fare ciò che chiedeva Sarri ai suoi uomini della zona destra. Con Ancelotti ci sarà più malleabilità in questo ruolo. L’austriaco non ha un fisico potente ma è molto dinamico e riesce a sfruttare gli spazi con la sua velocità. Aggredisce l’avversario in maniera rapida riuscendo anche a superare l’uomo palla al piede. Dovrà collaborare nella sua zona con Callejon e Verdi e duettare anche con la prima punta. Che potrebbe essere come sempre Mertens. Il profilo, dunque, è stato studiato a tavolino. Altrimenti neanche sarebbe stato preso in considerazione Lainer.

L’AFFARE. Non si è dovuto svenare De Laurentiis per comprare l’austriaco. Giuntoli ha chiuso con un accordo di 12 milioni. Una cifra che accontenta entrambi i club visto e considerato che il Napoli non ha dovuto fare tanti sacrifici e il Salisburgo avrà la possibilità di fare una buona plusvalenza avendo pagato solo 200mila euro il cartellino del terzino. Poi naturalmente si dovrà vedere in campo cosa sarà capace di fare Lainer. Non sarà facile il passaggio dal campionato austriaco a quello italiano. Senza dimenticare, poi, che in azzurro le pressioni saranno tantissime. Ma Lainer potrebbe stupire tutti prendendosi tante soddisfazioni. Intanto dovrà partire alle spalle di Hysaj. L’albanese è titolare ma non un intoccabile. Ogni tanto l’ex Empoli potrebbe anche rimanere in panchina evitando di arrivare a metà stagione in affanno. Nello scorso torneo ha fatto grandi cose, ha dovuto sostituire qualche volte anche Ghoulam a sinistra. Ma poi ad un certo punto si è stancato ma ha giocato lo stesso. Con Lainer alle sue spalle si potrà andare sul sicuro avendo così Hysaj sempre bello fresco per le grandi sfide.

PRESTO L’UFFICIALITÀ. Dovrebbe essere questione di ore il passaggio definitivo di Lainer in azzurro. Il giocatore e il suo manager sono attesi in Italia per le visite mediche e per la firma sul contratto. A Villa Stuart c’è una prenotazione per l’austriaco. Ad attenderlo ci sarà un elemento dello staff medico guidato da Alfonso De Nicola. Lainer, poi, si aggregherà alla comitiva che si radunerà a Castelvolturno il 9 luglio prossimo. Il 10 inizierà il suo primo ritiro con la nuova squadra dove si metterà a disposizione di Ancelotti e dove cercherà di giocarsi il posto con Hysaj. Dunque, dopo Verdi è pronto ad arrivare il secondo acquisto ufficiale del nuovo corso del Napoli.

Fonte: Salvatore Caiazza per Il Roma