La partita in pillole: Porto-Napoli 1-0

   

jackson martinezNapoli e Porto si sono incontrati allo Stadio do Dragao per giocare la gara d’andata degli ottavi di finale di Europa League.

Gli azzurri sono stati costretti a rinunciare a Maggio, infortunatosi nell’ultimo allenamento, e a Inler non in perfette condizioni. Benitez ha schierato in luogo di questi ultimi Reveillere ed Henrique.

Luis Castro, alla sua prima uscita europea dopo l’esonero del collega Fonseca, ha optato per un 4-3-3 molto tecnico e veloce. Al centro dell’attacco portoghese un certo Jackson Martinez, sogno del mercato estivo del Napoli.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo tempo

Il primo vero brivido della partita arriva al 12’ con un tiro al volo di Jackson Martinez che Reina annienta grazie a un vero e proprio miracolo.

Al 19’ è ancora il Porto a rendersi pericoloso con un tiro potente di Defour respinto dal solito Reina.

Sugli sviluppi dell’azione il Porto va in rete con Eduardo, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Al 26’ Callejon serve in profondità Reveillere sulla destra, il cross basso del francese è troppo forte per Higuain che riesce solo a sfiorare.

Al 39’ il Napoli si fa vedere con un cross perfetto di Hamsik per Callejon. Lo spagnolo non riesce a girare a rete.

Al 46’ l’arbitro fischia la fine del primo tempo.

Nella prima frazione di gioco il Napoli ha avuto un atteggiamento di attesa cercando di puntare soprattutto sulle ripartenze degli esterni. La qualità del gioco espressa dagli azzurri non è stata, però, eccelsa peccando soprattutto nel fraseggio negli ultimi 16 metri di campo.

RISULTATO PARZIALE

Porto 0 Napoli 0

Secondo tempo

Al primo minuto Fernando impegna subito Reina con un tiro potente. Il portiere partenopeo vola alla sua sinistra e sventa il pericolo.

Al 50’ è Quaresma che con un rasoterra di sinistro cerca di beffare Reina, ma la palla si perde di poco a lato.

Grande occasione per il Napoli al 53’. Callejon si invola sulla destra, entra in area e appoggia dietro per Higuain che tira una bordata di destro. Helton, molto fortunosamente, riesce a deviare in area.

Il portiere portoghese è ancora protagonista qualche secondo dopo su un colpo di testa ravvicinato di Albiol.

Napoli ancora vicinissimo al gol. Higuain salta Maicon e tira verso la porta avversaria, il pallone carambola sui piedi di Callejon che lo consegna tra le mani di Helton.

Nel miglior momento del Napoli arriva il gol del Porto con Jackson Martinez. Su un rinvio di testa di Ghoulam il colombiano calcia di sinistro di prima intenzione insaccando la palla nell’angolo basso alla sinistra di Reina.

Porto 1 Napoli 0

Il Napoli rischia grosso all’81’. Dopo un’azione confusa la palla rimbalza su Quintero e va a sbattere sul palo. Brivido!

All’83’ flipper all’interno dell’area portoghese, Zapata ci mette il piede ma un difensore salva sulla linea di porta.

Al 92’ Zapata in spaccata non riesce a deviare verso la porta  del Porto un’ottima imbeccata di Pandev.

Al 93’ l’arbitro fischia la fine della partita.

RISULTATO FINALE

Porto 1 Napoli 0

Le due squadre si ritroveranno fra una settimana al San Paolo per la gara di ritorno. Sicuramente il Napoli dovrà fare molta attenzione partendo da un risultato di svantaggio, ma la squadra di Benitez finora non ha mai deluso negli incontri di Coppa tra le mura amiche.

IL TABELLINO

Porto (4-3-3) Helton, Danilo, Maicon, Mangala, A. Sandro; Fernando, Defour (87’ Herrera),C. Eduardo (67’ Quintero); Quaresma, Varela (71’ Ghilas), Jackson. A disposizione: Fabiano, Reyes, Herrera, Quintero, Ricardo, Licá, Ghilas. All.: Luis Castro

Napoli (4-2-3-1) – Reina; Reveillere, Albiol, Britos, Ghoulam; Behrami, Henrique; Insigne, Hamsik (74’ Mertens), Callejòn (79’ Pandev); Higuain (82’ Zapata). A disposizione: Colombo, Fernandez, Inler, Dzemaili, Pandev, Mertens, Duvan. All.: Benitez

Reti: 56’ Jackson Martinez (P)

Ammoniti: Reveillere (N), Sandro (P), Behrami (N)

Dario Catapano

Installa la Web App di ForzAzzurri

Installa
×