LA SCHEDA – Valdifiori: il primo acquisto del Napoli targato Sarri!

Il primo acquisto del Napoli per la stagione calcistica 2015/2016, che vedrà Maurizio Sarri sostituire Rafa Benitez sulla panchina azzurra, è Mirko Valdifiori (29), pupillo del tecnico ‘tosconapoletano’ all’Empoli.  Centrocampista moderno, abile sia in rottura che in fase di impostazione del gioco, il mediano va finalmente a ricoprire quel tassello che al centrocampo azzurro manca da troppo tempo.
Figlio di un noto calciatore di Russi (località in cui è cresciuto), sposato con Elisa, ragazza conosciuta sin dall’adolescenza, che lo descrive come un ragazzo semplice, sempre pronto a ridere e scherzare, che nonostante il successo è rimasto lo stesso di sempre.
 
Il Napoli ha prelevato il mediano dall’Empoli versando nelle casse della società toscana 5,5 milioni di euro per il cartellino. Valdifiori ha firmato un contratto quadriennale di circa 800 mila euro a stagione.

SCHEDA
Data di nascita: 21/04/1986
Luogo di nascita:
 Lugo (Ra)
Nazionalità:
 Italia

Altezza:
 176 cm
Peso:
 71 kg
Piede:
 Destro
Ruolo:
 Centrocampista
Carriera nei Club:
 Cesena (ITA) 2004-2006, Pavia (ITA) 2006-2007, Legnano (ITA) 2007-2008, Empoli (ITA) 2008-2015.
Carriera in Nazionale:
 esordio il 31/03/2015 nell’amichevole Italia-Inghilterra.

Mirko Valdifiori è il classico centrocampista moderno, molto simile ad Andrea Pirlo. Abile interdittore, ma nello stesso tempo veloce e preciso in fase di impostazione del gioco. La sua caratteristica principale è certamente la fase di possesso. Dotato di ottima visione di gioco, il centrocampista romagnolo ha una grande intelligenza tattica ed è capace di dettare i tempi da vero metronomo della mediana. Queste caratteristiche lo hanno fatto esplodere ad Empoli grazie al gioco di Sarri tutto palla a terra.

Con la maglia dell’Empoli, nella stagione appena conclusa ha totalizzato 38 presenze (36 in Campionato e 2 in Coppa Italia) realizzando ben 9 assist da rete (8 in Campionato e 1 in Coppa Italia). Ha esordito con la Nazionale italiana di Antonio Conte nell’amichevole del 31/03/2015 contro l’Inghilterra.

VALDIFIORI NEL MODULO DI SARRI
Trattandosi di una vecchia conoscenza del nuovo tecnico azzurro, Valdifiori andrà senz’altro ad occupare il ruolo di regista davanti alla difesa nel 4-3-1-2, che ha fatto le fortune di Sarri ad Empoli.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →