L’AVVERSARIO – Il Napoli va a Bergamo e sfida l’Atalanta

atalanta napoli

In occasione della tredicesima giornata di Serie A il Napoli si prepara ad andare in trasferta a Bergamo per sfidare l’Atalanta.

Un’altra giornata di campionato è alle porte e questa volta al Napoli di Luciano Spalletti tocca sfidare l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Il club partenopeo viene dalla sconfitta in Champions League contro il Liverpool, risultato che però non ha per nulla intaccato la qualificazione agli ottavi della competizione europea. In campionato invece i partenopei sono ancora imbattuti: fino ad ora hanno collezionato dieci vittorie e due pareggi. Anche i bergamaschi stanno disputando una buona stagione in campionato: il club è riuscito a rimanere imbattuto per le prime dieci giornate, prima di essere sconfitta dalla Lazio. La posizione in classifica è comunque di tutto rispetto: gli orobici occupano il secondo posto con 27 punti e si trovano dunque a meno cinque dalla vetta. Una vittoria della squadra accorcerebbe le distanze in maniera significativa.

L’Atalanta in campo

Il club di Gian Piero Gasperini sarà costretto a fare a meno di Muriel. L’attaccante, rientrato dalla squalifica, è rimasto in dubbio fino alla fine poiché ha accusato una lesione parziale al tendine. Gasperini ha inoltre un ballottaggio in corso: si tratta di scegliere Ederson oppure Pasalic per la trequarti. Di seguito la probabile formazione della squadra di casa:

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Koopmeiners, Soppy; Ederson, Lookman; Zapata.

Anche Luciano Spalletti dovrà fare a meno di Kvaratskhelia a causa di una lombalgia. In difesa ancora una volta Juan Jesus a sostituire l’infortunato Rrahmani. Dal primo minuto anche Zambo Anguissa tornato di recente da un infortunio. In attacco Lozano sembra essere in vantaggio su Politano. Ecco la probabile formazione azzurra:

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zieliński; Lozano, Osimhen, Elmas

I precedenti

Napoli ed Atalanta si sono sfidate in tutto 118 volte tra campionato e Coppa Italia. Il bilancio dei risultati è a favore degli azzurri che hanno collezionato fino ad ora 50 vittorie contro le 33 degli orobici. I pareggi in tutto sono 35.

L’arbitro designato per la gara è Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Sarà il 18esimo incontro tra lui ed il club, che sotto il suo fischietto ha collezionato 11 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte. L’Atalanta ha invece incontrato Mariani 16 volte, portando a casa 7 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Infine, Maurizio Mariani ha diretto una sfida tra i due club: parliamo dello scorso 4 dicembre. La gara è terminata con il punteggio di 2-3 a favore dei bergamaschi.

Maria Marinelli

Fonte foto: Instagram, @atalantabc

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI  CLICCA QUI

Probabile formazione di Spalletti per Atalanta-Napoli

L’AIA espelle l’arbitro Piero Giacomelli: il motivo

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEBI

Prosegue il testa a testa tra Pd e FdI nei sondaggi politici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.