L’AVVERSARIO – La Roma verticale di Di Francesco lancia la sfida al Napoli nel derby del sole

Va in scena domani sera in un San Paolo che si preannuncia gremito l’atteso derby del Sole … Un classico per chi ama i veri classici … quelli in bianco e nero per intenderci! Napoli e Roma, due squadre belle da vedere dirette da due tecnici moderni, scenderanno in campo con motivazioni ovviamente diverse, visto che i ragazzi di Sarri ci arrivano da primi in classifica mentre i romanisti da quinti,  a darsi battaglia come un vero derby richiede e, magari, a regalare un pò di spettacolo … il che è implicito quando c’è di mezzo la corazzata di Sarri.

Si affronteranno due 4-3-3 anche se tra loro dissimili, il modulo di Di Francesco infatti, veloce e propositivo come quello azzurro,  si basa essenzialmente sulle verticalizzazioni e punta molto sulla fisicità a livello difensivo che mira a ostruire la strada agli avversari grazie ai centimetri a disposizione.

Recuperato Pellegrini la Roma ha un unico giocatore indisponibile (Karsdorp) e può dunque permettersi di schierare la migliore formazione possibile o meglio, quella che meglio si possa adattare alle caratteristiche dell’avversario. Titolari della linea a 4 giallorossa dovrebbero essere dunque Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov, il centrocampo dovrebbe essere composto da  De Rossi, Strootman e uno tra Nainggolan e Pellegrini, col primo in vantaggio sul secondo, in attacco infine il tridente doc per l’abruzzese Di Francesco con Under, Dzeko, e Perotti.

71 volte in totale si sono sfidate in Campania Napoli e Roma  con 31 successi azzurri, 18 vittorie giallorosse e 21 pareggi

Tilde Schiavone

Mi piace vivere in armonia con me stessa e col mondo circostante, sia esso animato o inanimato. Amo la natura e detesto chi non la rispetta ... Amo gli animali, ritengo che non siano loro le bestie perciò preferisco accarezzarli invece che mangiarli! non amo molto i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve ... Amo il mare, l'azzurro, la brezza. Amo le letture serali, talvolta anche notturne, non per addormentarmi ma per meditare nel silenzio; scrivo ... prosa e poesia. Tutto!! Amo i viaggi per incontrarmi e confrontarmi con diverse culture. Parlo lo spagnolo e l'inglese ... Adoro mangiare e la mia pietanza preferita è la pizza. amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura ... e AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, e ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud! Ho tante passioni e cerco di coltivarle ... Ciò di cui non potrei fare a meno, oltre alla famiglia, i miei due cani e gli amici, è il NAPOLI che seguo da sempre e mai lascerò. Ciò che detesto: la violenza su persone e animali, la prevaricazione, la supponenza, l'ignoranza, l'ipocrisia, l'invadenza, il bullismo, il razzismo, le discriminazioni ... L'ignoranza in pratica!! Colori preferiti: azzurro e viola; segno zodiacale: Bilancia; Artisti: Musica - Pink Floyd, Janis Joplin, Pino Daniele, Bob Marley, Eric Clapton, Janeva Magness, Ray Charles, Keb Mo, Norah Jones, Nina Simone, Vecchioni, 99 posse, almamegretta, tueff, clementino, Avitabile, Bennato e la Musica Popolare della mia terra; Pittura: Caravaggio, Matisse,Van Gogh, Klimt; Letteratura: Virginia Wolf, M. Twain, Garcia Màrquez, L. De Crescenzo, Pirandello, Fallaci, Baricco, E. Dickinson, C. Dickens, Cernuda e la generaciòn del 27; Caratteristiche caratteriali: disponibilità, sincerità, semplicità, zelo, meticolosità, rispetto, suscettibilità, golosità, inerzia fisica; ... Infine sono vegetariana, esteta, campanilista, napolista, meridionalista, maradonista! Contatti: FB: Tilde Schiavone (brigantessa azzurra) Twitter: @TildeLuna Google: Tilde Schiavone Instagram: Tilly2006 ... Dimenticavo ... Sono prolissa!!

View all posts by Tilde Schiavone →