L’AVVERSARIO – La Sampdoria, alter ego del Napoli, si presenta al San Paolo col suo gioco propositivo

La 18° giornata del Campionato di Serie A presenta tra le tante sfide interessanti  Napoli-Sampdoria a cui un San Paolo vestito a festa grazie ai prezzi bassi dei biglietti farà da cornice.

Condizione

La Sampdoria vanta una buona posizione di classifica trovandosi, seppur con una gara in meno, a 27 punti  e al di sopra di squadre del calibro di Milan e Fiorentina. Nonostante ciò i blucerchiati vivono una situazione non particolarmente positiva: nelle ultime 4 gare hanno raccolto solamente 1 punto incassando 8 gol nei minuti finali e non vincono in trasferta dal 27 agosto (2-1 a Firenze).

Moduli e idee di gioco

La Sampdoria di Giampaolo è una squadra che gioca a viso aperto, il tecnico blucerchiato non si affiderà alle chiusure lampo come molti suoi colleghi amano fare specie quando si tratta di dover fermare una squadra che, come il Napoli,  gioca davvero a calcio … Il coach abruzzese non rinuncerà  al suo calcio bello e propositivo nell’ attuare il quale ha spesso nella sua umiltà dichiarato di ispirarsi a Sarri considerandolo suo maestro.  Domani al San Paolo dunque andrà in scena Il 4-3-3 di Sarri contro il 4-3-1-2 di Giampaolo con i liguri che cercheranno di dar fastidio agli azzurri puntando sul pressing asfissiante a centrocampo in fase di non possesso.

Giocatori indisponibili

Non ci sono giocatori squalificati tra le fila blucerchiate ma due indisponibili, Linetty e Alvarez; l’ex azzurro Duvan Zapata, in dubbio fino a qualche ora fa è stato recuperato in extremis e convocato dal tecnico per la partita contro il Napoli anche se quasi sicuramente non partirà titolare.

Precedenti

68 volte si sono incontrate al San Paolo Napoli e Sampdoria: 57 in serie A, 3 in B ed 8 in Coppa Italia. 31 sono le vittorie azzurre, 27 i pareggi e 10 le vittorie degli ospiti

Tilde Schiavone

 

 

 

 

Tilde Schiavone

Mi piace vivere in armonia con me stessa e col mondo circostante, sia esso animato o inanimato. Amo la natura e detesto chi non la rispetta ... Amo gli animali, ritengo che non siano loro le bestie perciò preferisco accarezzarli invece che mangiarli! non amo molto i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve ... Amo il mare, l'azzurro, la brezza. Amo le letture serali, talvolta anche notturne, non per addormentarmi ma per meditare nel silenzio; scrivo ... prosa e poesia. Tutto!! Amo i viaggi per incontrarmi e confrontarmi con diverse culture. Parlo lo spagnolo e l'inglese ... Adoro mangiare e la mia pietanza preferita è la pizza. amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura ... e AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, e ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud! Ho tante passioni e cerco di coltivarle ... Ciò di cui non potrei fare a meno, oltre alla famiglia, i miei due cani e gli amici, è il NAPOLI che seguo da sempre e mai lascerò. Ciò che detesto: la violenza su persone e animali, la prevaricazione, la supponenza, l'ignoranza, l'ipocrisia, l'invadenza, il bullismo, il razzismo, le discriminazioni ... L'ignoranza in pratica!! Colori preferiti: azzurro e viola; segno zodiacale: Bilancia; Artisti: Musica - Pink Floyd, Janis Joplin, Pino Daniele, Bob Marley, Eric Clapton, Janeva Magness, Ray Charles, Keb Mo, Norah Jones, Nina Simone, Vecchioni, 99 posse, almamegretta, tueff, clementino, Avitabile, Bennato e la Musica Popolare della mia terra; Pittura: Caravaggio, Matisse,Van Gogh, Klimt; Letteratura: Virginia Wolf, M. Twain, Garcia Màrquez, L. De Crescenzo, Pirandello, Fallaci, Baricco, E. Dickinson, C. Dickens, Cernuda e la generaciòn del 27; Caratteristiche caratteriali: disponibilità, sincerità, semplicità, zelo, meticolosità, rispetto, suscettibilità, golosità, inerzia fisica; ... Infine sono vegetariana, esteta, campanilista, napolista, meridionalista, maradonista! Contatti: FB: Tilde Schiavone (brigantessa azzurra) Twitter: @TildeLuna Google: Tilde Schiavone Instagram: Tilly2006 ... Dimenticavo ... Sono prolissa!!

View all posts by Tilde Schiavone →