Riprende il cammino del Campionato azzurro dopo la vittoria di Champions contro il Liverpool. Previsione tattica di Lecce-Napoli.
Tattica Lecce-Napoli – Allo Stadio Via del Mare si affrontano due squadre del Sud della Serie A. “Questione di moduli” è la rubrica dedicata agli appassionati di lavagnette tattiche, moduli e sistemi di gioco.
Il Lecce di Liverani
Fabio Liverani è al terzo anno consecutivo sulla panchina dei pugliesi e negli anni precedenti ha centrato due promozioni. Ciò lascia intendere quale sia la qualità del gioco leccese e come siano ben oliati i meccanismi di gioco. Liverani schiera il 4-3-1-2 con Gabriel in porta, Rispoli, Rossettini Lucioni, Calderoni in difesa. A centrocampo con buona probabilità scenderanno in campo Majer, Tachtsidis e Tabanelli mentre alle spalle di Falco e Farias agirà Mancosu.
Il Lecce esce quasi sempre con palla bassa e corre pochi rischi in fase di costruzione bassa. Nella maggior parte dei casi vengono cercati i terzini, soprattutto Lucioni che dispone di maggior tecnica, ciò gli consente di aspirare a qualcosa di più che al semplice passaggio al compagno più vicino. In fase più avanzata, Mancosu crea imprevidibilità tattica, non fornisce mai punti di riferimento agli avversari. Alterna movimenti atti a creare spazio per i centrocampisti con movimenti sugli esterni per favorire il dialogo con i terzini. Una delle armi più usate per arrivare al gol è il tiro da lontano, soprattutto con Mancosu.
Il Napoli di Ancelotti
La magica notte di Champions garantisce senza dubbio consapevolezza ed entusiasmo, emozioni e percezioni che non devono mancare ma che, in gare come quella contro una neopromossa, possono giocare brutti scherzi. Carlo Ancelotti, in vista di più incontri nel breve periodo alternerà i gli uomini senza grandi stravolgimenti di formazione. Napoli con il 4-2-3-1: Meret in porta, Malcuit, Manolas, Koulibaly e Ghoulam in difesa. A centrocampo Elmas di fianco ad Allan mentre dietro la punta giocheranno probabilmente Callejon, Lozano ed Insigne. In attacco Fernando Llorente.
Tattica Lecce-Napoli
Il Napoli costruisce spesso l’azione dal basso, in questa fase il pressing alto sia degli attaccanti che dei centrocampisti sul portatore può creare dei problemi. Gli azzurri dovranno essere abili a far girare palla velocemente e superare il centrocampo. Il Lecce gioca a linee molto strette in fase difensiva e tende a costringere gli avversari all’uno contro uno oppure al tiro dalla distanza. Ciò potrebbe essere un punto a favore per il Napoli che sfrutta molto il gioco su entrambe le fasce per cercare il cross. Gli uomini chiave saranno Mancosu ed Elmas.
Mario Scala
PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI
Ti potrebbero interessare inoltre:
Radio Marte – Borghi: “A Lecce ci sarà ampio turnover, il Napoli non si è mai fermato su Fabian…”
Radio Sportiva – Renica: “Questo Napoli può fare cose importanti, Maradona è pazzesco”
Radio Kiss Kiss Napoli: “La SSC Napoli vuole trattenere Mertens e Callejon: la proposta di rinnovo!”