Il Mattino – Bunker Napoli, la svolta è in difesa: meno 14 gol e un segreto…

L’edizione odierna de Il Mattino scrive sui numeri della difesa del Napoli:

“Albiol è il segreto della difesa, quando c’è lui non si passa. A Cagliari un’ulteriore conferma, come quattro giorni prima a Lipsia in Europa League con lo spagnolo ancora titolare. E più in generale come tutte le volte che l’ex difensore del Real Madrid è stato schierato nel 2018: con lui in campo nel nuovo anno il Napoli non ha mai preso gol.

Raul il muro, cinque partite chiuse dagli azzurri senza subire reti con Verona, Atalanta, Benevento, Spal e Cagliari. Le uniche due volte in cui lui non ha giocato nel 2018 e cioè al San Paolo contro il Bologna (sostituito da Chiriches) e con la Lazio (al suo posto c’era Tonelli) invece il Napoli ha preso gol e sono stati gli unici due incassati nel girone di ritorno dalla squadra di Sarri. La presenza di Albiol ha dato sicurezza al Napoli anche nel girone di andata: nelle nove partite in cui non ha subito reti lui era al centro della linea a quattro (Bologna, Cagliari, Roma, Inter, Benevento, Chievo, Udinese, Fiorentina, Crotone). Numeri che certificano l’indispensabilità dello spagnolo: il Napoli in questo campionato in 14 partite è riuscito a non incassare gol e tutte le volte l’ex centrale del Real Madrid era presente nella formazione titolare.

Il leader della difesa, il vero e proprio regista arretrato, l’uomo che riesce a tenere compatti i reparti e a mantenere sempre corta la distanza con il centrocampo: Albiol è il punto di riferimento per i movimenti della linea a quattro, quello che orienta anche gli altri, un po’ come se fosse il vecchio libero. La coppia centrale più affidabile è quella con Koulibaly: il senegalese ha giocato sempre al suo fianco nelle 14 partite in cui gli azzurri non hanno subito gol. Nel nuovo anno però senza Albiol il compagno di reparto ha sbandato: tre i gol incassati al San Paolo nel match di Europa League contro il Lipsia, più quelli con la Lazio e il Bologna”.