Il Mattino – Sprint scudetto, il calendario può dare una mano al Napoli

L’edizione odierna de Il Mattino scrive sullo sprint scudetto tra Juve e Napoli:

“Il più quattro in classifica e il calendario meno intasato: i due vantaggi per il Napoli nella corsa scudetto. Il duello con la Juve entra sempre più nel vivo e gli azzurri potranno sfruttare questi due aspetti favorevoli fino alla prossima sosta di marzo, in una fase cruciale della stagione.

L’allungo sui bianconeri piazzato con il trionfale successo di Cagliari, dopo lo stop per neve alla Juve contro l’Atalanta, potrebbe avere risvolti importanti a livello mentale. La formazione di Allegri, infatti, può riportarsi a meno uno battendo i nerazzurri nel recupero ma la partita dovrà comunque vincerla e intanto non può consentirsi di perdere colpi per contenere il distacco.

Il vantaggio psicologico. I particolari possono fare la differenza. Il Napoli finora ha dimostrato di reggere alla grande la pressione e uno dei segreti è stato quello di fare la corsa solo su stesso senza guardare il cammino dei rivali.

Ma adesso gli azzurri, a differenza delle ultime giornate, non si troveranno nella condizione di dover essere costretti sempre al sorpasso giocando dopo i rivali. Certo, la squadra bianconera è abituata a stare ai vertici ma quest’anno, a differenza delle altre stagioni, si trova di fronte un avversario che sta correndo allo stesso ritmo e gli è da tanto tempo davanti”.