Mauro: “La Juve ha vinto con merito, De Magistris parla di complotto ma nello Sport non bisogna creare alibi…”

Massimo Mauro scrive sull’epiligo del campionato sulke pagine di Repubblica:

“Considero la mancata vittoria del Napoli con il Torino una cosa grave. Da una parte è giusto elogiare un campionato di grande valore, ma dall’altra è giusto rimancare come mollare così dopo la vittoria con la Juve è inconcepibile. Anche perché non si può pensare di vincere il campionato a 5 giornate dalla fine… A Torino contro la Juve il Napoli ha giocato una gara straordinaria, una settimana dopo è crollato di schianto.

In pratica, il duello mentale con la Juve è stato perso nettamente. E anche le parole del sindaco De Magistris, che parlava di complotto per non far vincere agli azzurri lo scudetto, non hanno aiutato. Perché, soprattutto nello sport, ma anche nella vita, trovare alibi non aiuta. Un finale emozionante per il quale avevo dato 50 e 50, e questa resa mi sembra assurda. A questo punto consiglierei a De Laurentiis di cambiare drasticamente, sia Sarri che parecchi giocatori.

Dopo tre anni di bel gioco ma senza nessun trofeo, mi sembra giunto il momento di voltare pagina. La Juve ha vinto con pieno merito il suo settimo scudetto consecutivo. Questo nonostante qualche difficoltà nel saper gestire momenti importanti. Penso a Madrid, dove dopo aver giocato una partita fantastica negli ultimi 30” ha lasciato un uomo del Real solo in area. Oppure al Meazza contro l’Inter, quando con un uomo in più, e prima della reazione finale vincente, era andata sotto nel punteggio.

Contro il Bologna poi era troppo facile per non venire fuori dall’errore che ha causato rigore e svantaggio. Allegri del resto ha tante soluzioni: 90% le ha azzeccate, qualcuna l’ha sbagliata, ma questo ci può stare. Per il futuro, spero che al motto ‘conta solo vincere’ possa essere aggiunto anche ‘giocando bene’. Se migliora la qualità della Juve, ma in generale di tutto il calcio italiano, ne beneficia anche la nazionale.

Chiudo con la lotta per un posto in Champions. La meravigliosa Atalanta, pareggiando a Roma con la Lazio, ha fatto sì che la sfida dell’ultima domenica tra i romani e l’Inter sia una gara stupenda. La Roma invece con la vittoria contro un Cagliari che ha dato tutto è vicina al traguardo”.